Stazione-Museo Metro C Colosseo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Stazione-Museo Metro C Colosseo

La stazione Colosseo - Fori Imperiali, collocata in Via dei Fori Imperiali tra il Colosseo e la Basilica di Massenzio, dialoga con il contesto monumentale.La stazione si sviluppa su quattro livelli interrati, con una larghezza che raggiunge fino ai 50 metri e una profondità fino a 32 metri.
L’archeo stazione ai piedi del Colosseo, prevede un progetto museale di allestimento interno, curato e finanziato dal Parco archeologico del Colosseo e sviluppato con la partecipazione della Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Architettura e Progetto, che offre un percorso narrativo che accompagna i passeggeri attraverso la storia, dall’ingresso fino alle banchine.Importante impatto per la città è la possibilità di collegamento diretto con la fermata Colosseo dell’esistente Linea B.
Gli ambienti di stazioneGli ambienti di stazione sono stati organizzati dal punto di vista museologico in 5 ambiti cui museograficamente si è tentato di attribuire un carattere spaziale specifico, adeguato all’interpretazione del singolo tema, coerente con le condizioni funzionali e di servizio della stazione e soprattutto capace di esprimere una valenza narrativo-comunicativa nei confronti degli utenti della stazione.I cinque ambiti sono stati numerati e sono stati definiti come:

  • l’ambito 1 o del racconto delle trasformazioni dell’area dei Fori Imperiali;
  • l’ambito 2 o dei pozzi come strumenti di vita quotidiana in epoca arcaica;
  • l’ambito 3 o del paesaggio antico della Velia;
  • l’ambito 4 o dei pozzi rituali;
  • l’ambito 5 che assume una valenza narrativa in quanto spazio notevole all’interno della stazione e come tale suscettibile di essere interpretato come una sorta di ‘Foro’ della stazione.


I 5 ambitiNell’ambito 1 si concentrano diversi dispositivi di allestimento, fisici e digitali, comprensivi di sistemi audio. Il sistema allestitivo delle scatole narranti consiste in dispositivi contenenti proiezioni video. Il sistema allestitivo delle ricostruzioni nascoste consiste in ricostruzioni con video tridimensionali ospitate al di sopra del soffitto, che possono essere scoperte dal basso attraverso sistemi di visori periscopici. Il sistema allestitivo dei soffitti narranti consiste in camere multimediali di monitor, videowall, proiezioni, visibili al di sopra del soffitto. Il sistema allestitivo delle camere filmiche consiste di ambienti definiti da superfici scure e riflettenti – pareti, suolo e soffitto – e tra loro perpendicolari, in cui proiezioni e video-wall sono riflessi e moltiplicati nell’intera camera.
L’ambito 2 è lo spazio dedicato ai pozzi funzionali nel quale si intende mettere in evidenza il ruolo fondamentale che questi avevano nella vita quotidiana della città in epoca arcaica, attraverso un allestimento che mette in scena la loro densa presenza nell’area. Lo fa mostrando, come in una sorta di grande sezione del terreno, l’interno di sei pozzi che restituiscono così la sapienza tecnica e la grande qualità della loro realizzazione. Questo ambito è posto nella zona est dell’atrio, in prossimità del collegamento con la metro B ed è costituito da una sorta di camera espositiva, più bassa di quindici cm rispetto al piano di calpestio, protetta da un parapetto in vetro che lascerà dunque osservare, a debita distanza ma senza filtri, i reperti archeologici al naturale. Lo spazio in cui verranno montati i pozzi, subito dopo la grande trave ribassata che segnala il limite est dell’atrio, sarà alto più di quattro metri e attraverso delle superfici specchianti circolari, inserite all’interno delle strutture ricostruite, cercherà di restituirne la verticalità, producendo un effetto di sfondamento sia verso l’alto sia verso il basso. I sei pozzi saranno raccordati tra loro con pannelli di lamiera ossidata in modo da rendere una idea di massa e matericità qual era quella del contesto spaziale originario di ritrovamento.
Nell’ambito 3 vengono riproposte in situ le strutture murarie relative ad un edificio, probabilmente residenziale, di epoca tardo repubblicana ritrovato a valle della Velia, in prossimità del Colosseo. In stretta relazione visiva con questi reperti, la parete di fondo del mezzanino è stata suddivisa in diverse teche: le prime due sul lato sinistro della parete accoglieranno alcuni lacerti pavimentali in opus sectile e mosaico. La teca più grande, leggermente inclinata per ritrovare la stessa giacitura delle strutture murarie antistanti, accoglie il singolare ritrovamento della camera a canne.
L’ambito 4 è il secondo ambito espositivo del Piano Corrispondenze ed occupa il settore orientale di questo vasto ambiente. Il tema museografico si incentra nuovamente sui pozzi, analogamente al soprastante ambito 2, ma con l’intento di raccontare la loro seconda vita, quella cioè relativa al funzionamento come “depositi rituali”, probabilmente da mettere in relazione ad offerte legate alla sacralità delle acque. Qui l’allestimento procede, sempre a partire dalla fitta presenza dei pozzi che, nuovamente, vengono sezionati, ma questa volta orizzontalmente, rendendo così visibili gli interni con i loro contesti rituali riproposti nelle loro conformazioni originarie. Tre sono i pozzi che si sezionano mentre un quarto pozzo alto circa 3,8 metri è ricostruito integralmente a restituire visivamente il concetto di pozzo come scrigno protettivo della dimensione rituale del culto. I tre pozzi sezionati producono delle teche orizzontali messe a sistema da un unico piano orizzontale che assume il ruolo di superficie narrativa e di supporto alla comprensione dei materiali esposti.
L’ambito 5 infine è l’ambito nel quale la narrazione assume un ruolo meno direttamente legato al dato archeologico ma non per questo meno importante. È lo spazio dove si richiama la dimensione aulica dei fori e la loro architettura definita sostanzialmente dal concetto di recinto. L’ambito 5 è l’ambito del foro della stazione, il luogo dove l’aulicità ed il carattere monumentale dello spazio è demandato alle dimensioni in verticale dell’ambiente ed al trattamento prezioso con il quale lo si rifinisce e definisce. È anche il luogo del collegamento principale all’altra zona interessata dagli allestimenti archeologici, il mezzanino, svolgendo dunque un importante ruolo di connessione visivo-concettuale tra i piani principali della stazione.Relativamente alla sistemazione esterna, a piano campagna, si è prevista una soluzione che prevede l’inserimento di un parapetto interamente in vetro a protezione delle scale fisse e mobile e un parapetto con struttura scatolare in acciaio inox e strip led incassata ad illuminare il corrimano tra le suddette scale. In continuità con il marciapiede di via dei Fori Imperiali, l’utilizzo del basalto è stato esteso anche alle zone antistanti gli sbarchi del corpo scale. Per il rivestimento dei gradini e delle pareti è stato confermato l’utilizzo del travertino.
Maggiori dettagli in > https://metrocspa.it/lopera/stazione-fori-imperiali

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.490021769195 41.891834999712)
Orari 

Visibile durante gli orari di apertura della stazione metropolitana.Dal lunedì al giovedì e domenica dalle ore 5.30 alle 23.30Il venerdì e sabato dalle ore 5.30 alle 1.30
La stazione è stata inaugurata il 16 dicembre 2025.
Verificare aggionamenti sul sito www.atac.roma.it

Contatti 
Cellulare: 
335 1990679
Sito web: 
https://viaggiacon.atac.roma.it
Sito web: 
https://romamobilita.it/it/muoversiaroma/linee-orari-metro-roma
Telefono: 
06 46951
Sito web: 
https://atac.roma.it/tempo-reale/metro-c--oggi-apertura-tratta-san-giovanni-colosseo-e-interscambio-metro-b-metro-c
Sito web: 
www.comune.roma.it/web/it/notizia/metro-c-aperte-stazioni-colosseo-e-porta-metronia.page
Share Condividi

Location

Stazione-Museo Metro C Colosseo, VIA DEI FORI IMPERIALI
VIA DEI FORI IMPERIALI
41° 53' 30.606" N, 12° 29' 24.0792" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility