Sepolcro di Caio Publicio Bibulo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sepolcro di Caio Publicio Bibulo

Il monumento, in tufo e travertino, del quale si conserva solo parte del prospetto, si trova in un’aiuola sul lato sinistro del Vittoriano, essendo stato risparmiato dalle demolizioni per la costruzione di quest’ultimo. Originariamente si trovava sul lato destro della Via Lata, poco fuori la Porta Fontinalis delle mura Serviane.

Il monumento era inserito in epoca medievale nella facciata di una casa, come ci è noto da disegni del XV secolo. Si tratta di un monumento funerario a pianta rettangolare su alto basamento, ora in parte interrato, costituito da otto filari di blocchi di travertino; su questo è incisa un’iscrizione dedicata a Caio Publicio Bibulo edile della plebe, a cui per decisione del senato e del popolo è stato concesso un terreno a spese pubbliche per il sepolcro per lui e i suoi discendenti.

La cella sovrastante presenta una facciata divisa da quattro lesene tuscaniche che inquadrano al centro una finestra e due tabelle con cornice ai lati. Nella parte superiore rimane un unico blocco dell’architrave decorato con un fregio di festoni con grappoli d’uva, mele e bucrani.

Il sepolcro è databile alla prima metà delI secolo a.C.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.483289 41.895221)
Orari 

Sempre visitabile

Share Condividi

Location

Sepolcro di Caio Publicio Bibulo, Piazza Venezia
Piazza Venezia
41° 53' 42.7956" N, 12° 28' 59.8404" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility