Santuario di San Francesco a Ripa Grande | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Santuario di San Francesco a Ripa Grande

San Francesco a Ripa -  Estasi della Beata Ludovica del Bernini

Situata nello storico rione di Trastevere, San Francesco a Ripa Grande è la prima chiesa francescana di Roma, oggi Santuario, e il luogo dove soggiornò San Francesco d’Assisi.

Il complesso sorge sul luogo dell'antico ospedale per la cura e l'accoglienza dei poveri, dedicato a San Biagio e risalente al X secolo. A partire dal 1681 fu oggetto di un radicale restauro ad opera dell’architetto Mattia de Rossi. I lavori si conclusero nel 1701.

L’austera facciata barocca è a due ordini con lesene doriche. L’interno è a tre navate con croce latina e presenta tre cappelle nella navata destra e tre in quella sinistra. L’ambiente è quello tipico francescano, privo di sfarzo o lusso, ma comunque arricchito da numerose opere e monumenti funebri.

Grazie a Jacopa de’ Settesoli, fervente devota francescana e amica del Santo, durante le sue visite romane al Papa Innocenzo III San Francesco visse e pregò presso l’ospizio di San Biagio, retto dai Benedettini di Ripa Grande. Dopo la sua morte la piccola cella divenne luogo di preghiera e devozione, ma rischiò di essere demolita, a causa dei lavori di ristrutturazione del 1681. Fortunatamente, la strenua opposizione dei frati, e l’intervento del Cardinale Mattei protettore dell’Ordine, ne sventarono lo smantellamento. La leggenda racconta che fu il Santo stesso, apparso in sogno al Cardinale Alessandro Montalto Peretti, a impedirne la distruzione. La Sacra Cella fu, quindi, salvata e restaurata.

CAPPELLA PALUZZI ALBERTONI
Questa cappella, disegnata dall’architetto Giacomo Mola nel 1625, ospita la straordinaria statua giacente che raffigura l’Estasi della Beata Ludovica Albertoni (1675), ultima opera del grande scultore Gian Lorenzo Bernini. La beata, che visse e operò a Roma tra il 1473 ed il 1533 e dedicò la sua vita ai poveri e agli orfani, è oggi Patrona dei fratelli terziari dell’Ordine Francescano Secolare Romano e Compatrona della Città di Roma. Di particolare interesse è, inoltre, la pala d’altare di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia (1675) che raffigura Sant’Anna.

CAPPELLA DI SAN GIOVANNI DA CAPESTRANO
Disegnata dall’architetto Carlo Fontana, la cappella si trova nella navata di destra della Chiesa. La pala d’altare, le tele delle pareti e gli affreschi della volta sono opera di Domenico Muratori e raffigurano scene di vita del Santo.

CAPPELLA DELL’ANNUNCIAZIONE
La splendida pala d’altare di questa cappella è dipinto su tavola di Cecchino (Francesco) Salviati del 1535 che riproduce l’Annunciazione a Maria.

CAPPELLA DI GIORGIO DE CHIRICO
Nel 1992 le spoglie mortali del grande artista Giorgio de Chirico vennero traslate nella chiesa di San Francesco a Ripa, dal cimitero del Verano. La vedova del pittore, grande devota del Santo di Assisi, donò ai frati francescani tre dipinti del Maestro da apporre nella cappella della tomba, tra cui La Caduta o Salita al Calvario, tela di vaste proporzioni (185 x 160 cm), e la più importante opera sacra del “Pictor Optimus”, come recita l’epigrafe scolpita sulla sua pietra tombale.

Nella Sacrestia, all'interno di uno scenografico apparato di armadi barocchi, è conservata la copia di uno dei primi ritratti di San Francesco, opera su tavola di Margaritone d’Arezzo, il cui originale è collocato all’interno dei Musei Vaticani.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4726037 41.8851532)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Sito web: 
www.sanfrancescoaripa.it
Telefono: 
06 5819020 - 06 5881331
Email: 
sanfrancescoaripagrande@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/sanfrancescoaripa/
Share Condividi

Location

Santuario di San Francesco a Ripa Grande, Piazza San Francesco d'Assisi , 88
Piazza San Francesco d'Assisi , 88
41° 53' 6.5508" N, 12° 28' 21.3744" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility