Santa Francesca Romana al Palatino (Santa Maria Nova) | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Santa Francesca Romana al Palatino (Santa Maria Nova)

Santa Francesca Romana al Palatino (Santa Maria Nova)
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana
Basilica di Santa Francesca Romana

La chiesa è dedicata a Santa Francesca Romana, suora benedettina e patrona degli automobilisti (di cui ricorre la festa il 9 marzo), che fu santificata nel 1608 perché dedita ad aiutare i poveri e gli infermi. La struttura incorporò l'oratorio dei Santi Pietro e Paolo, che nel secolo VIII papa Paolo I aveva ricavato nel portico del Tempio di Venere.

La chiesa fu ricostruita nel XIII secolo per volontà del papa Onorio II e fu spesso rimaneggiata, come nel XVII secolo quando assunse il suo attuale aspetto barocco. La facciata, di Carlo Lombardi (1615), è tutta di bianco travertino e si alza nella parte mediana, a timpano coronato da statue, con un ordine di due coppie di lesene. Comprende in alto un balcone e un alto campanile romanico ornato da finestre a doppie bifore.

L'interno è ad una sola navata con cappelle laterali ed un ricco soffitto a cassettoni. Nell'abside presenti i mosaici del XII secolo raffiguranti la Madonna col Bambino e Santi. Nella chiesa si trova una lastra di pietra con le impronte, si dice, delle ginocchia di San Pietro e San Paolo. Tra le opere presenti si segnalano il gruppo scultoreo della Confessione, disegnato da Gian Lorenzo Bernini, situato in fondo alla navata, e il dipinto La Natività di Carlo Maratta, nella prima cappella a sinistra.

Dal 1352 la chiesa è officiata dai Benedettini di Monteoliveto.

La sagrestia, cui si accede dal transetto sinistro, ospita la Madonna Glycophilusa (detta anche la Madonna del conforto) preziosa icona mariana del V secolo proveniente da Santa Maria Antiqua e ritrovata sotto quella sull'altare maggiore nel restauro del 1949.

Media gallery

Media gallery
Basilica di Santa Francesca RomanaBasilica di Santa Francesca RomanaBasilica di Santa Francesca RomanaBasilica di Santa Francesca RomanaBasilica di Santa Francesca RomanaBasilica di Santa Francesca Romana

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.488868 41.891563)
Piazza di Santa Francesca Romana , 4
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Santa Francesca Romana al Palatino (Santa Maria Nova), Piazza di Santa Francesca Romana , 4 41° 53' 29.6268" N, 12° 29' 19.9248" E

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Ti potrebbe interessare anche

Le tue utility