Il culto della romanità
Ci vuole l’impegno della nostra immaginazione per collocare la trattoria “Ai due ponti” nell’ambiente campagnolo che ha visto i suoi natali, oltre cent’anni fa.
Era il 1922 quando il bisnonno Angelino, convolato a nozze con Rosa, decise di adibire al ristoro dei viaggiatori diretti a Roma parte della villa di campagna di proprietà, situata sulla Via Flaminia. Rosa, figlia di una cuoca, si occupava della cucina, mentre Angelino coltivava verdure e ortaggi che stuzzicavano l’appetito dei viandanti. Tra questi, Angelino viziava la Principessa Iolanda di Savoia che, nel recarsi alla residenza di Villa Ada, si fermava sempre in questa accogliente osteria per scegliere i migliori carciofi.
Oggi si conserva nel locale una meravigliosa specchiera ricevuta dalla nobildonna in segno di gratitudine. Negli anni ’60 la trattoria passò nelle mani dei figli Anna e Nino, conservando la genuinità degli ingredienti e l’atmosfera conviviale tanto tipica da divenire iconica. E’ per questo che il locale venne scelto più volte come set cinematografico: “I nuovi mostri”, “Marcia su Roma”, “Arrivano i dollari” sono solo alcune delle pellicole che hanno battuto qui diversi ciak.
Sarà poi Patrizio, figlio di Anna, insieme alla moglie Grazia a prendere le redini dell’attività negli anni ‘80, continuando il fortunato percorso dei predecessori. L’esperienza, l’impegno e l’amore per le tradizioni hanno portato intatta la cultura del ricettario romano fino a Fiamma e Jacopo Barberini, quarta generazione. Sono loro oggi a condurre il ristorante che negli anni ha annoverato una ricca lista di personaggi famosi divenuti affezionati clienti. Pur tenendo ben presenti le nuove esigenze dettate dal mondo della ristorazione e dalla clientela sempre più eterogenea, Fiamma e Jacopo continuano a sostenere la cucina tradizionale romana, che è il loro fiore all’occhiello, proponendo anche fantasiose variazioni sul tema classico.
La vera arte dell’oste romano, che in tanti anni la famiglia Barberini ha fatto propria, non si ferma alla sapiente miscela di ingredienti freschi e genuini, ma consiste anche nel far sentire a casa i propri ospiti, accompagnando i gustosi sapori di una volta ad un clima piacevole e rilassato.
Informazioni
Dal giovedi al martedì dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 23.30
Mercoledi chiuso
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.