Il Parco di Monte Mario si estende nella zona nord-occidentale di Roma, e prende nome dal più alto (139 metri) dei colli della Farnesina, che domina la valle del Tevere.
Dal punto di vista geologico la zona è costituita da sabbie e ghiaie, da cui provengono numerosi reperti fossili. Abitato fin dalla preistoria, in epoca romana Monte Mario era occupato da numerose ville residenziali.
Utilizzato nel medioevo per impiantarvi vigne e orti, a partire dal Rinascimento il colle, per la sua posizione dominante sulla città, viene scelto dalle famiglie nobili come luogo di residenza.
Uno dei più insigni esempi di villa rinascimentale è costituito da Villa Madama. Altre ville storiche si trovano nell’area del Parco; tra queste Villa Mazzanti e Villa Mellini, sede del famoso Osservatorio Astronomico.
Villa Mellini
Insieme a Villa Sciarra è una delle poche ville quattrocentesche di Roma. Sembra che Monte Mario, chiamato Montemalo nel medioevo, debba il suo attuale nome a Mario Mellini, potente signore dell'epoca ed esponente di una delle casate più importanti di Roma a quell'epoca. La villa, infatti, fu costruita su iniziativa di quest'ultimo, che vi realizzò la propria residenza. Grazie alla sua eccezionale posizione, alla quiete e alla salubrità della zona, la villa è stata apprezzata in tutte le epoche da papi e personaggi famosi.
Villa Mellini fu visitata anche da ospiti meno piacevoli come i lanzichenecchi, che nel secolo XVI compirono il sacco di Roma, e dalle truppe francesi, che, dopo aver represso i moti della Repubblica Romana nel 1849, vi realizzarono il loro quartier generale. L'edificio attuale della villa è in gran parte frutto di un rifacimento ottocentesco, che ha lasciato poco o niente della costruzione rinascimentale. Ospita l'Osservatorio Astronomico e Metereologico sul quale passa il meridiano di Roma e i Musei Astronomico e Copernicano.
Villa Mazzanti
L'accesso è inconsueto: per raggiungerla occorre salire lungo una serie di rampe o una stradina che partono entrambi da Via Gomenizza e si inerpicano in mezzo al verde ombroso dei lecci. Il viale termina in un Belvedere che offre una suggestiva vista di Roma e della Cupola di San Pietro.
Il Giardino Storico della villa è un vero e proprio parco panoramico e comprende varie fontane caratterizzate da giochi d'acqua e un laghetto artificiale, bordato da allori e roccaglie, al centro del quale, su un'isola di scogliere, sorge una capanna rustica in muratura.
Il Casino di Villa Mazzanti fu costruito a fine Ottocento, in una posizione di eccezionale bellezza; l'edificio è circondato da muretti e fontane rustiche. All'ultimo piano si trova una bella loggia, dipinta a imitazione di un pergolato fiorito, dalla quale si gode una splendida vista sulla città. L'edificio ospita ora la sede di RomaNatura, l'ente di gestione per le aree naturali protette di Roma Capitale.
Nel parco sono presenti numerose specie vegetali, che formano un insieme unico a Roma. Si va infatti dal bosco mediterraneo con lecci e sughere a quello misto con carpini, aceri, noccioli, tigli e cornioli, mentre nelle zone più umide sono presenti i pioppi bianchi. Tra gli animali si trovano i roditori come il moscardino e il topo selvatico, e diverse specie di uccelli come il nibbio, l’airone cinerino, il falco pellegrino, l’upupa e il gheppio. La zona è nota anche come giacimento di fossili marini: i reperti della zona sono custoditi nei musei paleontologici di tutto il mondo.
Informazioni
Aperto dall'alba al tramonto
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.