
Ideato e diretto da Giorgio de Finis, il RIF è un progetto di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo e Municipio V che intende accendere un riflettore sul tema delle periferie, nell’ambito di un’analisi più ampia del fenomeno urbano su scala globale.
L’obiettivo del museo d’arte contemporanea e del suo centro studi multidisciplinare è approfondire la conoscenza delle metropoli del terzo millennio, ma soprattutto immaginare e contribuire a realizzare, attraverso pratiche artistiche e relazionali, una città più equa, partecipata, inclusiva: la città di tutti.
In attesa di una sede definitiva (l’edificio sarà realizzato da privati, come opera a scomputo, in via dell’Archeologia a Tor Bella Monaca), il RIF inizia le sue attività con un calendario di lezioni magistrali, online ogni domenica. Previsto anche un ciclo di incontri sugli spazi e progetti nati in seno alle periferie della Capitale, propedeutici alla realizzazione di una “Guida della periferia di Roma”, e sullo stato di avanzamento del gemellaggio tra quartieri del centro e della periferia promosso dal RIF “ROMO” (ROmolo + reMO) e affidato ad artisti che di volta in volta proporranno un “dispositivo” per favorire l’incontro tra pezzi di città che spesso non si conoscono e non si frequentano.
Nel territorio del Municipio VI sono inoltre previsti interventi e progetti d’arte site specific, a partire dai tre murales per il blocco R8 in largo Ferruccio Mengaroni.
Informazioni
Attività online
Calendario completo degli eventi in programma

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.