Punto Verde Qualità è l'espressione scelta per indicare un programma di riqualificazione ambientale che l'Amministrazione ha intrapreso per recuperare alcune aree verdi abbandonate o in stato di degrado, interessate in molti casi da procedure di esproprio rimaste in sospeso.
In questo modo l'Amministrazione Roma Capitale ha inteso realizzare una sintesi tra l'esigenza di tutela e recupero ambientale del patrimonio pubblico e quella, anch'essa molto sentita, di favorire la nascita di società di gestione che costituiscano un volano per la ripresa occupazionale. In una parola: qualificazione e rilancio urbano e sociale.
Queste aree di proprietà comunale, attraverso bandi pubblici, sono state concesse in gestione a soggetti privati che le hanno trasformate in parchi curati e attrezzati. Al loro interno sono stati realizzati servizi di interesse aggregativo, ricreativo e sportivo, accessibili in parte gratuitamente e in parte a pagamento.
La formula dei Punti Verdi è nata proprio per reperire le risorse necessarie alla creazione e alla custodia di nuove parchi pubblici: in cambio della manutenzione e del controllo delle aree da sistemare, i gestori ricevono infatti dalla Pubblica Amministrazione la possibilità di svolgere alcune attività commerciali.
Per questo motivo, all'interno dei Punti Verde Qualità sono spesso presenti bar, campi sportivi, asili nido convenzionati con il Comune, ludoteche, palestre e piscine. Tali attività sono comunque sottoposte a vincoli di eco-compatibilità perchè non possono estendersi oltre un terzo della superficie totale di ciascuna area verde e perché prevedono l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Resta invece libero e gratuito, l'accesso alle aree verdi, così come sono gratuiti e aperti a tutti i giochi per bambini, i bagni pubblici e le aree ludiche per i cani. I Punti Verdi Qualità, oltre a migliorare la qualità urbana del verde, soprattutto nelle zone decentrate della città, contribuiscono così a dare una risposta concreta al problema della carenza di fondi in bilancio da destinare alla manutenzione del verde pubblico urbano, trasformando spazi inutilizzati in frequentatissimi poli di incontro e di svago per frequentatori di tutte le età.
Informazioni
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.