Parco Regionale Urbano del Pineto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Regionale Urbano del Pineto

Il parco regionale urbano del Pineto rappresenta una delle più belle oasi botaniche, faunistiche e geologiche del territorio romano. Si estende per una superficie di 250 ettari, è delimitato a nord dalla Via Trionfale, ad ovest dalla Via della Pineta Sacchetti, a sud dal quartiere di Valle Aurelia, ad est dalla ferrovia Roma-Nord. Sotto l'aspetto orografico il territorio del parco è costituito da una vallata profondamente incisa da fenomeni di erosione, denominata Valle dell'Inferno, che si estende dalle propaggini occidentali delle colline di Monte Mario a quelle settentrionali del Vaticano.

Nel parco troviamo i resti della distrutta Villa Sacchetti, realizzata da Pietro da Cortona alla fine del XVI secolo.

L'ingresso del parco, nei pressi del Casale del Giannotto, è caratterizzato da una pineta artificiale.

La Valle dell'Inferno è caratterizzata dall'insediamento abitativo del Borghetto Aurelio, nato a seguito dell'attività estrattiva di argilla presente nella zona della Fabbrica di S. Pietro. In prossimità di Via Vittorio Montiglio, è stato realizzato, in collaborazione con l'associazione Genitori Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Gemelli, il Bosco della Vita con querce comuni, lecci e alberi di Giuda, disposti di fronte a un'area per il gioco dei bambini.

Il patrimonio vegetale e animale del Parco offre interessanti occasioni per un approccio didattico alla storia geologica di Roma ove sono state censite oltre 600 specie della flora italiana e 71 specie di uccelli; è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili. Ricca anche la fauna con il moscardino, il topo selvatico e la biscia dal collare.

Nel 1987 viene istituito il Parco Regionale Urbano e il Piano di assetto messo a punto dal Comune di Roma nel 1989, prevede un'area di riserva integrale di 2 ettari.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.428694 41.924154)
Contatti 
Sito web: 
www.parchilazio.it/pineto
Sito web: 
https://romanatura.roma.it/pineto#gsc.tab=0
Telefono: 
06 35405310 RomaNatura
Email: 
posta@romanatura.roma.it
Servizi 
Attrezzature sportive
Area gioco attrezzata per bambini
Share Condividi

Location

Parco Regionale Urbano del Pineto, Via Vittorio Montiglio
Via Vittorio Montiglio
41° 55' 26.9544" N, 12° 25' 43.2984" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility