Posizione geografica: Lungo il basso corso del fiume Fiora, nei comuni di Canino e Montalto di Castro e in Toscana, Manciano, nei pressi della città etrusca di Vulci
Che cosa visitareIl parco naturalistico archeologico di Vulci comprende i resti della città etrusca e di quella romana ed è una delle poche aree archeologiche in cui si può coglliere nella sua interezza l'articolazione di un centro antico : la città al centro le necropoli intorno e i santuari lungo le strade urbane ed extraurbane.
Numerosi sono i percorsi naturalistici tra cui, di estrema suggestione, quello che corre lungo la valle del fiume Fiora, fino al laghetto del Pellicone. All'interno di percorsi protetti si attraversano estese zone a pascolo, ancora popolate dalla vacca maremmana e da cavalli bradi . Inoltre è possibile avvalersi di guide ambientali e archeologiche per visitare la tomba François, la tomba delle iscrizioni e il museo archeologico di Vulci, allestito all'interno dell'antico castello della Badia.
Come Visitare
Due sono le modalità con cui è possibile visitare il Parco:
- in completa indipendenza per godersi una piacevole giornata in un luogo ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali seguendo i percorsi segnalati e consigliati;
- usufruendo del servizio di accompagnamento didattico scegliendo fra le proposte consigliate o chiedendo, sempre entro le 48 ore precedenti all’arrivo, un itinerario alternativo da costruire insieme.
Oltre ai consueti percorsi, si organizzano su prenotazione percorsi di trekking, visite al parco in mountain-bike. Si può inoltre visitare l'area urbana di notte, apprezzando il suggestivo gioco di luci che illuminano i monumenti. Sono inoltre disponibili per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi di adulti e ragazzi, numerosi pacchetti didattici, personalizzabili per ogni esigenza.
Infine, al termine dei percorsi, è possibile, previa prenotazione, degustare al casaletto Mengarelli prodotti tipici del territorio: carne alla brace, affettati, formaggi, pane casareccio e ortaggi accompagnati da vini di produzione locale.
È possibile prenotare il servizio di accompagnamento didattico entro le 48 ore che precedono la data richiesta telefonando allo 0766 89298 / 0766 870179, oppure si può usufruire del calendario degli appuntamenti in programma.
Informazioni
- Dal 1 gennaio al 31 marzo dalle 9.00 alle 17.00
- Dal 1 aprile al 30 giugno dalle 9.00 alle 18.00
- Dal 1 luglio al 31 agosto dalle 9.00 alle 19.00
- Dal 1 settembre al 30 settembre dalle 9.00 alle 18.00
- Dal 1 ottobre al 31 dicembre dalle 9.00 alle 17.00
Chiuso il 25 Dicembre e il 1 Gennaio
Chiusura anticipata il 24 e il 31 Dicembre
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.