Considerato uno dei maggiori intellettuali del Novecento, Pier Paolo Pasolini fu ucciso nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 a Ostia Lido, in uno spiazzo fangoso dell’Idroscalo.
Lasciata per anni in abbandono, quest’area è oggi al centro di un’Oasi naturale gestita dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia. Al suo interno, nel 2005, grazie all’impegno del Comune di Roma, è stato realizzato un giardino letterario, arricchito da una nuova stele a ricordo del tragico evento che spezzò la vita al grande regista-poeta, da citazioni e frasi tratte dalle sue opere e da percorsi bibliografici. Sia il progetto del parco sia il monumento commemorativo, che raffigura il volo di una coppia di colombe, sono opera dello scultore Mario Rosati.
Nel parco, aperto ogni giorno dalle 9 al tramonto, con accesso diretto da via dell’Idroscalo, sono promosse ogni anno numerose attività culturali e di valorizzazione del territorio, tra cui mostre, conferenze, visite guidate, attività di book-crossing, eventi letterari e artistici. I volontari della Lipu curano la pulizia dell’area, assicurando a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo di ricordare Pasolini.
Informazioni
Info su orari e prenotazioni www.parchiletterari.com/parchi/pasolini/info_prenotazioni.php
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.