Parco Archeologico Ponte di Nona | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Archeologico Ponte di Nona

Parco Archeologico Ponte di Nona-Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico Ponte di Nona

Il Parco Archeologico Ponte di Nona sorge nell'Agro Romano, alle porte di Roma, nel quadrante est; comprende un’area verde di circa 22 ettari e include una parte dell'antica via Collatina (che, in età romana, collegava la capitale con la città di Gabii), lunghi viali, un percorso atletico con area bimbi, una piccola area per i cani, campi polivalenti ed eventi e un teatro all’aperto con 750 posti a sedere.

L’area archeologica dell’antica via Collatina, in particolare, è stata valorizzata attraverso il recupero di alcuni tratti della pavimentazione in basolato e di un ponticello romano.

Nell’area del Parco vi è un laghetto artificiale formatosi negli anni proprio dove vi era una cava di pozzolana ed è popolato sia dalla fauna ittica, sia da alcune specie di volatili come il Cormorano, il Tuffetto, la Folaga, il Germano Reale, il Gheppio, il Saltimpalo e la Cappellaccia, ed è annoverato tra le zone umide dal WWF.

All’interno del Parco sorge inoltre la Parrocchia dedicata a Santa Teresa di Calcutta  costruita sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II°. L’edificio è rivestito quasi completamente con il travertino di Tivoli e visto lateralmente dall’esterno, ricorda la sagoma della santa di Skopje inginocchiata in preghiera.

Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico Ponte di Nona

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.657761687794 41.917773100073)
Share Condividi

Location

Parco Archeologico Ponte di Nona, Via Collatina
Via Collatina
41° 55' 3.9828" N, 12° 39' 27.9432" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility