Edificato per volere del cardinale Girolamo Capodiferro (1502-1559), Palazzo Spada fu realizzato, a partire dalla fine del 1548, dall'architetto Bartolomeo Baronino (1551-1554) di Casale Monferrato, su edifici preesistenti della famiglia proprietaria.
Venne quasi del tutto ultimato nel Giubileo del 1550, anche relativamente alle decorazioni in stucco che impreziosiscono la facciata e il cortile, la cui esecuzione era stata affidata a due botteghe artistiche specializzate, guidate rispettivamente da Giulio Mazzoni e Diego di Fiandra e da Tommaso del Bosco e Leonardo Sormani, e agli stessi cicli pittorici del Piano Nobile.
Nel secolo successivo, il Palazzo Capodiferro passò al Cardinale Bernardino Spada (1594-1661) che, fin dall'atto dell'acquisto, diede inizio a una serie di lavori che ebbero durata trentennale che lo dotarono di un nuovo e più godibile aspetto.
La ricca facciata presenta delle nicchie incorniciate da ghirlande di fiori e frutta e grottesche al cui interno sono posizionate delle statue di Uomini Illustri per la storia di Roma, tra cui Romolo, Cesare e Traiano; l'ultimo piano, invece, dei riquadri con la sintesi delle principali imprese degli Uomini Illustri.
Il Giardino Segreto del palazzo conserva il più spettacolare artificio barocco di Roma, la Colonnata (o Prospettiva) illusionistica realizzata nel 1653 da Francesco Borromini per il cardinal Bernardino Spada. Raffinato monito morale a chi troppo si fida delle apparenze del mondo, la Colonnata trae in inganno lo spettatore per le sue dimensioni in realtà molto diverse da come sono percepite dall'occhio, essendo l'abile prodotto di calcoli matematici e prospettici. Grazie al posizionamento del pavimento in salita e alla convergenza delle pareti, il grande architetto ottiene l’effetto di uno spazio molto più profondo rispetto a quello reale di soli 9 metri di lunghezza. Un incredibile e unico trompe l’œil architettonico.
Al primo piano del Palazzo, in un'ala seicentesca, è ubicata la Galleria Spada che, all’interno di quattro Sale, ospita una celebre collezione di pittura barocca, creata nel corso del Seicento dai cardinali Bernardino e Fabrizio Spada.
Il magnifico edificio è anche la sede del Consiglio di Stato.
Foto turismoroma
Campo de’ Fiori
Villa Farnesina
Basilica di Sant'Andrea della Valle
Informazioni
Il Palazzo Spada ospita il Consiglio di Stato.
Pertanto le visite del Piano Nobile sono consentite solo compatibilmente con le attività istituzionali e previa richiesta scritta.
Consultare le modalità alla pagina www.giustizia-amministrativa.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.