Fu realizzato alla fine del Cinquecento per volere del monsignor Francesco Vento. Il nucleo originario, risalente al 1585, si deve probabilmente all’architetto Giovanni Fontana. Nel 1590 l’edificio venne acquistato dalla potente famiglia dei Giustiniani che si trasferì a Roma dall’isola Chio nell’Egeo, in seguito alla riconquista di quest’ultima da parte dei Turchi.
Con il sempre maggiore prestigio acquisito a dalla famiglia Giustiniani, a partire dal 1650 vennero intrapresi notevoli lavori di ampliamento del palazzo, secondo alcuni progetti di Borromini. I lavori proseguirono fino agli inizi del Settecento, con la costruzione dello scalone e del cortile, arrivando ad inglobare edifici fino a piazza della Rotonda.
Nel palazzo era ospitata l’importante collezione di sculture e dipinti di Vincenzo Giustiniani (1564-1637), che comprendeva tra l’altro opere di Caravaggio, Raffaello, Giorgione, Tiziano e Andrea del Sarto, oltre a numerosi pezzi di epoca romana. Per questo motivo l’edificio divenne mèta di artisti e studiosi fino a tutto il Settecento, ed era descritto in molte guide dell’epoca.
La facciata principale presenta un grande portale decentrato con colonne e balcone, ai cui lati si aprono tre e cinque grandi finestre con grate. Al primo piano vi sono altre finestre con architravi, mentre al secondo e al terzo sono a riquadratura semplice. Lo stesso schema architettonico si ritrova negli altri lati del palazzo, su via dei Giustiniani e sulla salita de’ Crescenzi.
Con la dispersione della collezione tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo, il palazzo conobbe un periodo di decadenza; in seguito, nel 1898, divenne sede della Massoneria del Grande Oriente d’Italia. Nel 1943 fu acquistato dallo Stato, e dopo alcuni restauri, fu destinato a residenza del Presidente del Senato. Nella sala della biblioteca, il 27 dicembre del 1947 fu firmata dal Presidente della Repubblica Enrico De Nicola la Costituzione della Repubblica Italiana. Il palazzo è collegato con Palazzo Madama, sede del Senato, da una galleria sotterranea realizzata nel 1938.
Foto: sito ufficiale di Palazzo Giustiniani
Palazzo Madama (sede del Senato della Repubblica Italiana)
Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra
Palazzo di Montecitorio
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.