Inaugurato nel 2017, il Museo offre ai visitatori un percorso unico, multisensoriale, in grado di affascinare e coinvolgere giovani e adulti, consentendo di conoscere le origini del più grande istituto italiano di ricerca nel settore salute pubblica.
L’Isituto Superiore di Sanità fu fondato nel 1934 e, fin dai primi anni della sua attività, possedeva un Museo che venne poi dismesso per recuperare gli spazi. La sensibilità verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-scientifico si è riattivata negli anni ‘90 del secolo scorso con una prima raccolta e catalogazione degli strumenti storici appartenuti al Laboratorio di Fisica e con l’avvio di un progetto per la realizzazione di un archivio fotografico storico. La volontà di valorizzazione del patrimonio storico si è poi accentuata negli anni 2000 con la creazione di una collana di pubblicazioni di interesse storico-scientifico e la pianificazione di attività congressuali dedicate alle “Storie e memorie dell’ISS”.
L’Istituto Superiore di Sanità è oggi organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, e rappresenta il principale istituto di ricerca italiano nel settore biomedico e della salute pubblica. Il cuore della sua attività è da sempre la ricerca e la sperimentazione per la produzione di evidenze scientifiche che siano in grado di generare e sviluppare conoscenze in difesa della salute pubblica. Nato nel 1934 per affrontare l’emergenza della malaria nel nostro Paese, diventa ben presto il punto di riferimento di molte altre attività mirate alla tutela della salute come la produzione di penicillina o la valutazione del rischio sanitario connesso all’uso del radio. Presso l’Istituto hanno lavorato numerosi premi Nobel.
Il Museo costituisce un polo di diffusione della cultura scientifica connessa alla promozione e tutela della salute pubblica in linea con la mission dell’Istituto Superiore di Sanità “promozione e tutela della salute pubblica nazionale ed internazionale attraverso attività di ricerca, sorveglianza, regolazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione”. Il Museo è articolato in distinte sezioni che abbracciano la storia dell’Ente dalle origini ai nostri giorni, con uno sguardo alle prospettive future.
Il Museo favorisce la conoscenza dell’ISS e sottolinea il suo valore e il suo impegno, passato e futuro, per la salute pubblica. Contiene una sezione storica a carattere permanente e una sezione temporanea per presentare tematiche di attualità, variabili nel tempo, ma di sicuro interesse per i cittadini.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.