Monumento ai caduti di Via Mario Fani | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Monumento ai caduti di Via Mario Fani

Il 16 marzo 1978 le Brigate Rosse rapirono lo statista democristiano Aldo Moro in Via Mario Fani e ne uccisero la scorta.

Successivamente, il corpo di Aldo Moro fu rinvenuto in via Michelangelo Caetani e ivi fu posta una lapide commemorativa. Contemporaneamente fu realizzata una targa commemorativa in Via Mario Fani, che risultava però nel tempo esposta a degrado ambientale. Inoltre la ridotta ampiezza del marciapiede in corrispondenza della targa stessa e la presenza dell’attraversamento pedonale e di un palo dell’illuminazione pubblica comportavano la necessità di ridefinire totalmente l’area, al fine di conferire decoro e solennità al luogo della strage. Nella ricorrenza del 40° anniversario dell’attacco terrorista, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in accordo con la Direzione Affari Generali della Polizia di Stato e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri dedicò ai Caduti di via Fani un monumento con un profondo valore simbolico e con caratteristiche formali di sobrietà e linearità espresse anche attraverso l'uso di materiali di pregio. La Commissione Storia e Arte espresse parere favorevole alla realizzazione della nuova memoria nel corso della riunione del 6 novembre 2017.

Una stele in bronzo con una frattura obliqua che simboleggia le vite spezzate dall’attacco terroristico è posta al centro del monumento realizzato in travertino.

Sui lati sono stati incisi i nomi dei caduti e la seguente iscrizione commemorativa:
UCCISI BARBARAMENTE
NELL’AGGUATO TERRORISTICO
DEL 16 MARZO 1978
PERMANENTEMENTE VIVO
IL RICORDO DEL LORO SACRIFICIO
A SALVAGUARDIA
DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
COME TESTIMONIANZA LUMINOSA
DI CORAGGIO E DI FEDELTÀ ALLO STATO

NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE
ROMA CAPITALE
LA POLIZIA DI STATO
L’ARMA DEI CARABINIERI
POSERO

16 MARZO 2018

Antistante il monumento è stata creata un’area di rispetto pavimentata con sampietrini e suddivisa da cinque stangoni in travertino che si raccordano ad altrettanti colonnotti. La composizione indica una serie di riferimenti al contesto romano, quali l'esedra monumentale e l'obelisco, presenti, ad esempio, in Piazza del Popolo. La frattura posta al centro della stele bronzea propone un riferimento metaforico, oltre che alle vite spezzate, anche alla interruzione del progetto politico-ideologico del "Compromesso Storico" caldeggiato dall'on. Aldo Moro.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4414443976 41.937924867597)
Contatti 
Sito web: 
https://sovraintendenzaroma.it/content/monumento-ai-caduti-di-mario-fani
Share Condividi

Location

Monumento ai caduti di Via Mario Fani, Via Mario Fani, 106
Via Mario Fani, 106
41° 56' 16.53" N, 12° 26' 29.1984" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility