Istituto Centrale per la Grafica - Calcografia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Istituto Centrale per la Grafica - Calcografia

Costituito nel 1975 con la fusione del Gabinetto Nazionale delle Stampe e della Calcografia Nazionale, l’Istituto conserva disegni, stampe e matrici incise.

La collezione calcografica ha origine dalla raccolta dei De Rossi, famiglia di stampatori operante nell’ambiente romano del XVII secolo.

Tale raccolta, in cui erano già confluite diverse altre dei più importanti editori romani del ‘500, fu acquistata nel 1738 dallo Stato Pontificio che vi istituì la Calcografia Camerale. Divenuta Regia nel 1870 e Nazionale con la nascita della Repubblica, la Calcografia ha attualmente sede nel palazzo ottocentesco progettato dal Valadier.

Conserva 23.000 matrici che vanno dal XVI al XX secolo: oltre al Fondo De Rossi sono presentii fondi Canova, Camuccini, Volpato, Carrà e Morandi. Duemila lastre di rame sono di grandi incisori come Piranesi e Ingres.

Sono esposti anche stampe, strumenti per l'incisione, macchinari e antichi torchi. La stamperia, pur non svolgendo attività continua come un tempo, è tuttora attiva.

L’Istituto possiede anche un archivio fotografico documentario e una fototeca storica con una presenza di artisti fra i più rappresentativi nella storia della fotografia ottocentesca italiana.

Il restauro architettonico di Palazzo Poli, che fa da sfondo ad uno dei monumenti simbolo della città, la Fontana di Trevi, ha permesso di riunire in una sola sede le raccolte e i servizi dell’Istituto Nazionale per la Grafica, articolate tra la Calcografia e il Gabinetto delle Stampe. È in questo spazio che l’Istituto realizza la sua attività espositiva, fase conclusiva di ricerche e studi sulle collezioni, su singoli artisti e su temi monografici nell’ambito delle specifiche competenze dalla sua origine ad oggi, o promozione di attività grafica per artisti contemporanei, italiani o stranieri, che vogliano cimentarsi con i torchi storici della Stamperia.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.482912 41.901029)
Orari 

Aperto in occasione di eventi o mostre. Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale

Contatti 
Email: 
ic-gr@beniculturali.it
Facebook: 
www.facebook.com/istitutocentraleperlagrafica/
Instagram: 
www.instagram.com/istitutocentraleperlagrafica/
Sito web: 
www.grafica.beniculturali.it
Telefono: 
06699801 - 0669980238
Servizi 
Biblioteca
Share Condividi

Location

Istituto Centrale per la Grafica - Calcografia, Via della Stamperia, 6
Via della Stamperia, 6
41° 54' 3.7044" N, 12° 28' 58.4832" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility