L’irresistibile incanto dell’arte bianca
L’antica arte del pane nasce dalle sapienti mani di nonna Nunziatella, che a Ruscio, piccolo paesino umbro tra Rieti e Spoleto, era una vera istituzione.
Fin da ragazza possedeva un grande forno dove tutte le massaie del paese, dopo aver preparato ognuna il proprio impasto ed averlo disposto su grandi tavole di legno, lo trasportavano, in equilibrio sulla testa, al panificio di Nunziatella che in base alle variazioni del tempo e alla stagione, conosceva il segreto per ottenere sempre una perfetta cottura dei fragranti filoni.
Nel 1934, lasciando la campagna umbra, ma portando con sé il suo tesoro di esperienza, Nunziatella contribuì a dar vita al primo forno Colapicchioni a Roma, nel quartiere Prati, a pochi passi da Castel Sant’Angelo. Il profumo del loro pane e dei loro dolci inondava il rione e la clientela divenne numerosa ed affezionata, non potendo più rinunciare alle golose farine artigianali lavorate con la sapienza acquisita dalla capostipite.
Fu così che Marco Colapicchioni e la moglie Antonietta, proseguirono la tradizione con dedizione tramandando fedelmente le ricette di nonna Nunziatella, fino ad arrivare al loro erede Angelo Colapicchioni, che ormai da molti anni gestisce i due punti vendita di Via Tacito e Via Properzio.
Raffinato intenditore dell’artigianato culinario, respirato durante le vacanze estive da bambino nella campagna umbra, Angelo fa della sua arte fornaia e pasticcera un giusto vanto, proponendo ai clienti i migliori prodotti alimentari del Lazio da abbinare al pane o alla pizza appena sfornati: oli crudi, mozzarella di bufala dell’Agro Pontino o ricotta di pecora da assaporare insieme ad un buon calice di vino laziale DOC.
E per finire? Non può certo mancare una ghiottoneria zuccherina, da scegliere fra la pasticceria fresca, i biscotti di ogni tipo, i tozzetti, le ciambelline al vino, ma soprattutto fra questi spicca fiero il PangiallOro, specialità della tradizione romana fatto con farina, uova, miele, frutta candita e frutta secca sceltissima, proposto anche nella versione pocket, il Mindorino, per avere sempre a portata di mano uno spicchio di bontà.
Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Un grande patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato nel passato.
Informazioni
Per gli orari di apertura e di chiusura si prega di contattare direttamente l'esercizio commerciale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.