Nel Rione Ludovisi, all’angolo tra via Leonida Bissolati, via Sallustiana e via Friuli, si trova questa preziosa fontana in marmo, capolavoro dello scultore Antonio Mariani, autore anche del progetto del vicino palazzo dell’INA.
Forme morbide e animali fantastici: l’omaggio a Gian Lorenzo Bernini
Realizzata nel 1927, su disegno dell’architetto Ugo Giovannozzi, la fontana è un chiaro omaggio al lavoro di Gian Lorenzo Bernini, evidenziato soprattutto dalle forme morbide e sinuose dell’opera, dalla presenza di animali fantastici, e forse dalla vicinanza spaziale con la Fontana del Tritone scolpita dal geniale artista seicentesco.
Il fascino segreto di un capolavoro nascosto nel cuore di Roma
Il luogo in cui è situata questa suggestiva fontana è infatti decisamente al di fuori delle consuete rotte turistiche, ma la sua grazia ed eleganza valgono sicuramente una deviazione per ammirarne la magnifica struttura.
Marmo, ferro e magia: i dettagli scultorei della Fontana Sallustiana
La Fontana Sallustiana è composta da una vasca semicircolare sormontata da un delizioso gruppo monumentale che ritrae due putti sorridenti seduti su degli scogli mentre sorreggono una rete da pesca che intrappola al suo interno alcuni elementi decorativi. Tra questi potete osservare delle conchiglie di forme diverse e due pesci dalla cui bocca zampillano altrettanti getti d’acqua incrociati.
Dalla base a volute del guscio che orna la grande valva, delicatamente adagiata sopra la rete, fuoriescono due cannelle che sprizzano acqua nella vasca.
Due delfini dallo sguardo minaccioso, di palese impronta barocca, dalle cui bocche sgorgano i copiosi getti d’acqua che riforniscono la vasca sottostante, completano la composizione, a sua volta incorniciata da una elegante rete da pesca in ferro battuto, racchiusa tra quattro colonnine in marmo.
"The fountains are enough to justify a trip to Rome", ovvero "Bastano le fontane per giustificare un viaggio a Roma", diceva il grande poeta romantico P. B. Shelley. Ed è vero, perché l'acqua e le fontane sono da sempre una parte importante e caratteristica del patrimonio artistico e culturale della città.
Monumentali, scenografiche o insolite, le fontane della Capitale sono oltre 2000: piccoli e grandi tesori che celano storie singolari o leggende.
Scopri le sette fontane più curiose di Roma!
Foto: Redazione Turismo Roma
Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra
Fontana del Tritone
Fontana delle Api
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.