Fontana di piazza Mazzini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana di piazza Mazzini

In occasione della sistemazione della parte centrale di piazza Mazzini, l’architetto Raffaele De Vico realizzò la grande fontana da lui stesso definita ”fontana-giardino” con la collaborazione di Ermenegildo Luppi per le parti scultoree.

Completata nel 1927 e ispirata a un antico ninfeo, è posta al centro di un’area verde circolare ed è delimitata da un piccolo viale con mosaico pavimentale policromo realizzato in breccia di fiume, ornato da soli raggianti, vele, tritoni, cornucopie e segni zodiacali.

Ampia e raffinata, la fontana è costituita da una grande vasca ottagonale, ai cui angoli sono collocate quattro imponenti colonne su basamenti, sormontate da aquile romane. Esternamente, le facce dei basamenti sono decorate con draghi a rilievo – con un’epigrafe sovrastante che riporta “Acqua Trevi” – che versano acqua in vaschette semicircolari. Il lato orientato verso interno è parte di una struttura articolata: una serie di cinque conchiglie digradanti riversano acqua come in una piccola cascata; alla base, dal fondo della vasca emergono i profili di due animali fantastici dalla cui bocca esce uno zampillo diretto al centro della fontana.

Foto turismoroma

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.463430944293 41.916070542882)
Orari 
Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/fontana_in_piazza_mazzini
Share Condividi

Location

Fontana di piazza Mazzini, Piazza Giuseppe Mazzini
Piazza Giuseppe Mazzini
41° 54' 57.8556" N, 12° 27' 48.3516" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility