Fontana di Clemente XII | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana di Clemente XII

Fontana di Clemente XII ph. Turismo Roma

Situata a ridosso dell’arco di Porta Furba, tra l’acquedotto Felice e la via Tuscolana, la Fontana di Clemente XII, seppure poco conosciuta perché al di fuori dei soliti itinerari turistici, è uno tra gli innumerevoli gioielli che con le loro linee esuberanti e sontuose impreziosiscono la Città Eterna.

Inizialmente, al suo posto si trovava una fontana edificata nel 1586 dall’architetto Domenico Fontana che papa Sisto V Peretti (1585-1590) aveva voluto per dare ristoro ai pellegrini che, dopo lunghe giornate di cammino, giungevano a Roma stanchi e assetati. Di questa, oggi rimane a ricordo solo l'epigrafe visibile sull'arco di Porta Furba.

La fontana fu interamente ricostruita, forse su progetto di Luigi Vanvitelli,  durante il pontificato di Clemente XII Corsini (1730-1740) lo stesso papa artefice, tra l’altro, della Fontana di Trevi, del rifacimento della facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano (1732-35) e del restauro e del completamento dell'Arco di Costantino.

L’attuale fontana, chiamata allora affettuosamente, e a ragione, "Fontana Bella", è addossata a un arco in laterizio fiancheggiato da due pilastri bugnati. Da un mascherone con ali di pipistrello, sul quale poggia lo stemma del cardinale Felice Passerini, allora Presidente delle Acque, sgorga l’acqua che si versa nella sottostante vasca a forma di conchiglia. Da questa l’acqua ricade, insieme a quella di due cannelle laterali, in un bacino centinato che si innalza su cinque gradini aggiunti all’epoca del restauro del 1897. L’opera è coronata da una cornice ad arco alle cui estremità si elevano due grandi sfere ornamentali.

Sul prospetto frontale della fontana compare lo stemma di Clemente XII e un’iscrizione che recita: CLEMENS PAPA XII, FONTEM ACQUA FELICIAE, IAM DIU COLLAPSUM, PUBBLICAE RESTITUIT COMMADIATI FELICE PASSERINO C.A.C., ET AQUARIUM PRESIDE, ANNO MDCCXXXIII (Papa Clemente XII fece restaurare la fontana già da tempo rovinata, essendo Felice Passerino, C.Ac. e sovrintendente delle acque, nell’anno del Signore 1733).

Fontana di Clemente XII ph. Turismo Roma

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.542019639808 41.866849590827)
Share Condividi

Location

Fontana di Clemente XII, Via del Mandrione, 449
Via del Mandrione, 449
41° 52' 0.66" N, 12° 32' 31.272" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility