Fontana del Mosè - Mostra dell'Acqua Felice | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana del Mosè - Mostra dell'Acqua Felice

Fontana del Mosè, Mostra dell'Acquedotto Felice

In piazza San Bernardo, nel Rione Castro Pretorio, si trova questa fontana monumentale costruita tra il 1585 ed il 1589, su disegno di Domenico Fontana, architetto prediletto di Sisto V e autore di molte delle imprese edilizie con cui il "papa tosto" rinnovò il volto della città alla fine del ‘500.

La fontana costituisce la mostra terminale dell’Acquedotto Felice che, riutilizzando in parte l’antica Aqua Alexandrina, serviva a rifornire d’acqua i colli del Quirinale, Viminale ed Esquilino, dove sorgeva anche la magnifica Villa Montalto, di proprietà dello stesso papa, Felice Peretti.

Dentro la nicchia dell’arcata centrale è collocata l’imponente statua del Mosè, opera di Prospero Antichi ultimata da Leonardo Sormani. Nelle nicchie laterali sono visibili i bassorilievi di soggetto biblico, realizzati da Flaminio Vacca e Pietro Paolo Olivieri - a destra, e da Giovanni Battista della Porta - a sinistra.

Da una finta scogliera in marmo cipollino, posta alla base dei nicchioni, l’acqua zampilla nelle vasche decorate da quattro leoni in marmo bardiglio realizzati nel 1850 da Adamo Tadolini per sostituire gli originali antichi in porfido e marmo, provenienti dal Pantheon e dal Laterano e oggi conservati nei Musei Vaticani.

Un attico di enormi dimensioni ospita la lunga iscrizione celebrativa in latino dell’opera che recita «SISTVS V PONT. MAX. PICENVS AQVAM EX AGRO COLVMNAE VIA PRAENEST. SINISTRORSVM MVLTAR. COLLECTIONE VENARVM DVCTV SINVOSO A RECEPTACVLO MIL. XX A CAPITE XXII ADDVXIT FELICEMQ. DE NOMINE ANTE PONT. DIXIT» (Papa Sisto V piceno, dall'agro Colonna sulla sinistra della via Prenestina, raccolse l'acqua da molte sorgenti dal ventesimo al ventiduesimo miglio, per un condotto sinuoso e lo chiamò Felice dal nome avuto prima di divenire pontefice) ed è sormontato dallo stemma pontificio sorretto da due angeli e affiancato da due piccoli obelischi. Sulla seconda iscrizione, sempre in latino, posta sotto la cornice dell’attico si legge «COEPIT PONT. AN. I ABSOLVIT III MDLXXXVII» ((l'opera) iniziò nel I e terminò nel III anno del pontificato 1587).

Alla base, una balaustra in travertino, realizzata al tempo di Pio IV per il cortile del Belvedere in Vaticano, circonda l’opera in travertino, marmo e stucco, che richiama la forma di un arco trionfale con tre grandi nicchie, incorniciate da quattro colonne di marmo colorato.

La statua del Mosè che si innalza al centro della fontana fu protagonista di una curiosa polemica: realizzata, come abbiamo visto, da Prospero Antichi e Leonardo Sormani, e ispirata a quella ben più celebre, opera di Michelangelo, oggi visibile nella basilica di San Pietro in Vincoli, fu aspramente criticata soprattutto per una inesattezza storica: Mosè mostra l’acqua che prodigiosamente sgorga dal marmo e ha tra le mani le Tavole della Legge che però, al tempo del miracolo non aveva ancora ricevuto da Dio. Divenne quindi oggetto della famosa ironia dei romani che lo soprannominarono il “Mosè ridicolo”, e di sagaci pasquinate come:

“Guardo con occhio torvo/l'acqua che sgorga ai pié/pensando inorridito/al danno che a lui fe'/uno scultor stordito” e “È buona l'acqua fresca e la fontana è bella/Con quel mostro di sopra però non è più quella/O tu, Sisto, che tanto tieni alla tua parola/Il nuovo Michelangelo impicca per la gola”.

La statua era infatti nota anche come “Mosè brutto” a causa delle fattezze tozze e sgraziate, se paragonate a quelle perfette del capolavoro michelangiolesco.

Foto: Redazione Turismo Roma

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.494363 41.904394)
Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/fontana_del_mose_mostra_dell_acquedotto_felice
Share Condividi

Location

Fontana del Mosè - Mostra dell'Acquedotto Felice, Piazza San Bernardo
Piazza San Bernardo
41° 54' 15.8184" N, 12° 29' 39.7068" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility