Cultori di un rito senza tempo
Nel 1932 Emilia Fincato diede avvio allo storico negozio. Sigarette sfuse, toscani e trinciati al piano terra, mentre al piano superiore il marito Carmelo cuciva nella sua sartoria.
Negli anni ’60 i nipoti, Fausto Fincato e Bruno Baggio presero la gestione dell’attività trasformandola, negli anni, in un vero e proprio luogo di culto del fumo lento. Il primo piano divenne, nel 1971, un salotto dove si incontravano personaggi importanti come il Presidente Pertini, Re Farouq, Luciano Lama, ma anche Arnoldo Foa, Luca De Filippo e molti altri, tutti in cerca di quell’atmosfera confidenziale e complice tipica di questa pratica.
“Con la pipa non si è mai soli” dice Fausto Fincato. Ti guida attraverso le vetrine che raccolgono esemplari d’epoca di pipe, scaldasigari, accendini ed altri oggetti legati al tabacco e ti racconta il suo museo, fatto di esemplari unici che catturano l’attenzione degli appassionati. Pipe di ogni foggia che hanno scaldato incontri politici, suggellato patti o concluso riti matrimoniali.
Ideatore, nel 1975, della rivista “Smoking” e più tardi anche del Circolo della pipa, con la sua passione Fausto ha reso il punto vendita una meta imprescindibile per gli appassionati. Al tabacco accosta Bacco, proponendo distillati, spiriti ed una selezione di vini di Borgogna, Bordeaux, Champagne ed altre zone, tutti di elevata rilevanza e rarità.
Dagli anni ’90 c’è anche il figlio Emiliano a collaborare con Fausto alla guida dell’attività. Nel 2001 decidono di ampliare gli orizzonti al mondo del sigaro, inaugurando “La casa del Habano”. Fanno edificare, al piano superiore, una sala-humidor che, grazie ad avanzate tecnologie, mantiene la temperatura ed il tasso di umidità ideali per dar dimora ai sigari preservando intatte tutte le caratteristiche. Questo fa sì che Fincato divenga punto vendita ufficiale della Habano S.A., garantendo al cliente la soddisfazione di ogni gusto e preferenza. Vezzi, rituali e cerimonie dettati da passione. Quale miglior propulsore?
Informazioni
Per gli orari di apertura di chiusura consultare il sito oppure rivolgersi ai contatti indicati
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.