Città delle Arti | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Città delle Arti

Il primo Centro pubblico destinato alla Fotografia, uno dei progetti principali previsto dal vasto programma di recupero e rigenerazione urbana in corso all’ex Mattatoio di Testaccio.
Aperto al pubblico dal 30 gennaio 2026 in occasione del 70° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi .
Il Centro, che si candida a punto di riferimento per la promozione della cultura fotografica contemporanea, italiana e internazionale, si trova all’interno dell’ex macello nel padiglione 9D. L'appalto è stato gestito da Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina.
La struttura di circa 1500 mq si sviluppa su due piani in grado di ospitare anche più iniziative in contemporanea: il piano terra da oltre 1000 mq presenta spazi modulabili per varie attività espositive, uffici, biglietteria e biblioteca con 3 mila volumi mentre, nei 450 mq complessivi del primo piano, si trovano una grande sala polivalente da quasi 200 mq e uno scenografico ballatoio espositivo.
È stato fatto un lavoro di valorizzazione dell’edificio originario grazie alla linearità delle architetture industriali di fine '800 dove le vecchie strutture in ghisa, le guidovie e il tetto a capriate si integrano in modo suggestivo con la parte moderna. Gli impianti di illuminazione e di climatizzazione di ultima generazione garantiscono un servizio adattabile a tutte le diverse esigenze espositive.
Le esposizioni inaugurali, organizzate anche con il contributo del main sponsor Urban Vision e la collaborazione con Civita Mostre Spa, riguarderanno il grande fotografo statunitense scomparso nel 2009, Irving Penn, e la fotografa e artista italiana Silvia Camporesi. La mostra Irving Penn PHOTOGRAPHS 1939 – 2007 - Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie, Parigi, curata da Alessandra Mauro, Pascal Höel e Frédérique Dolivet si svolgerà dal 30 gennaio al 29 giugno 2026. Contemporaneamente sarà allestita anche l’esposizione: Silvia Camporesi. C’è un tempo e un luogo, curata da Federica Muzzarelli.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4740215 41.876067394756)
Contatti 
Sito web: 
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/nasce-primo-centro-pubblico-fotografia-roma.page
Share Condividi

Location

Città delle Arti, PIAZZA ORAZIO GIUSTINIANI, 4
PIAZZA ORAZIO GIUSTINIANI, 4
41° 52' 33.8412" N, 12° 28' 26.4792" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility