Tempio del cinema in Italia dal 1937, anno della sua fondazione, Cinecittà coniuga l’attività di polo di produzione e realizzazione di opere cinematografiche con quella di struttura espositivo-museale in continuo ampliamento dal 2011. Entrando dallo storico ingresso razionalista di via Tuscolana e proseguendo nell’area verde del parco, i visitatori sono accolti da elementi scenici come il Cavallo a Dondolo di Pinocchio e la misteriosa testa della Venusia, realizzata per il film Il Casanova di Federico Fellini del 1976. L’esperienza di visita include i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e del MIAC Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.
Negli edifici storici, quattro percorsi espositivi raccontano la storia degli Studios e del cinema italiano e internazionale in modo interattivo: “Girando a Cinecittà”, per immergersi nella storia dei grandi film e conoscere storie e curiosità attraverso immagini, video, interviste e costumi originali; “Backstage - Un percorso didattico per Cinecittà”, per scoprire i mestieri del cinema; “Il sottomarino S-33”, set realizzato per il film U-571 del regista Jonathan Mostow. Il quarto e ultimo percorso, “FELLINIANA - Ferretti sogna Fellini”, porta la firma di Francesca Lo Schiavo e di Dante Ferretti, lo scenografo premio Oscar© che ha dato corpo ai sogni e alle visioni di Federico Fellini, in una vera e propria immersione nell’immaginario felliniano.
Il MIAC, il Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema è un percorso tematico e immersivo tra centinaia di filmati provenienti dalle più importanti cineteche d’Italia, installazioni interattive, videoarte e percorsi multimediali; conserva ed espone un nucleo della collezione permanente con sculture originali provenienti da film come La dolce vita, di Federico Fellini; Ludwig, di Luchino Visconti oltre a opere di Vanessa Beecroft che documentano la performance VB93 che l’artista ha realizzato nel Teatro 5 di Cinecittà.
Patrimonio di Cinecittà è anche Studio EL. Lo studio del regista Ettore Scola e dello scenografo Luciano Ricceri testimonia il loro lungo sodalizio artistico che li ha visti lavorare insieme in film indimenticabili, tra cui C’eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La terrazza (1980), La famiglia (1987), Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), La cena (1998), Concorrenza sleale (2001), fino a Che strano chiamarsi Federico (2013), che Scola dedica al suo grande amico Federico Fellini, girato nel Teatro 5 di Cinecittà, proprio per il legame particolare tra questo teatro e il grande riminese. Lo studio conserva centinaia di bozzetti, progetti, documenti e modellini originali ed è possibile visitarlo solo con prenotazione obbligatoria per gruppi.
Durante i weekend e in giorni prestabiliti pubblicati sul calendario del sito web, è inoltre possibile visitare con guide specializzate il set permanente di “Roma Antica”, monumentale scenografia costruita per la serie tv della HBO Rome. Il set con le villette della famosa serie di “Un medico in famiglia” è sempre accessibile autonomamente dal pubblico in visita alla mostra e al museo.
Da ottobre a giugno, nel prezzo del biglietto è compreso anche l’ingresso a Cinebimbicittà, uno spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, con attività, visite animate e in famiglia, letture ed eventi speciali calendarizzati ogni mese.
Studi di Cinecittà
Una passeggiata nella storia del Cinema
MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema
Informazioni
Tutti i giorni (escluso il martedì)
dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
La biglietteria chiude alle ore 16.30
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.