La piccola chiesa è inserita in uno dei fornici dell'anfiteatro Flavio; già esisteva, come edicola sacra, ai tempi di papa Paolo IV (1555-1559). L'Armellini racconta che:
… era destinata in origine a guardaroba della compagnia che soleva rappresentare nell'arena dell'anfiteatro il gran dramma della Passione di Gesù Cristo, uso che si mantenne fino ai tempi di Paolo IV.
(Cfr. bibliografia, op. cit., pag. 523)
In seguito, nel 1622, l'edicola fu acquistata dalla Confraternita del Gonfalone che la trasformò in un oratorio, e lo affidò ad un monaco eremita che vi abitava stabilmente quale custode del luogo. L'oratorio appartenne al Gonfalone fino al 1936; poi passò di mano e fu affidato dal 1955 al Circolo San Pietro, che tuttora lo gestisce e vi celebra una messa ogni sabato e domenica. All'interno è presente, sull'altare maggiore, un bassorilievo del XIX secolo, che raffigura la Madonna addolorata.
Informazioni
La Chiesa è affidata al Circolo S. Pietro in Piazza S. Callisto 16 presso lo Stato della Città del Vaticano, pertanto per le informazioni sull'accesso e modalità di visita contattare telefonicamente lo 0669887264
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.