Chiesa di San Pio X alla Balduina | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di San Pio X alla Balduina

La data di nascita della Parrocchia di San Pio X alla Balduina risulta dal Decreto di costituzione emanato il 28 settembre 1957 in nome di Papa Pio XII e firmato dal Vicario S.E. Card Clemente Micara per soddisfare le esigenze di una sempre più numerosa comunità di fedeli che si stava stabilendo nel nuovo quartiere.

Il grande sviluppo del quartiere è avvenuto tra il 1950 e il 1960 ad opera della Sogene – Immobiliare; prima di allora esistevano già dagli anni 30-40 gli edifici di una parte di Viale delle Medaglie d’Oro, la parte bassa di Viale Tito Livio e le vie Lucilio e Cecilio Stazio. Il quartiere prende il nome da un fosso che attraversa la Balduina (già in un documento del Settecento), dal nome della tenuta agricola di Balduino del Monte (se. XVI), ma è tra il Piano Regolatore del 1931 e quello del 1965 che la zona si è sviluppata. Nel 1956 la piazza è completata e la chiesa (dedicata a Pio X santificato nel 1954) è nel seminterrato della costruzione attuale, dove sono ora il teatro e la cripta, in attesa che venga edificata la parte soprastante. Il territorio della Parrocchia confina con le Parrocchie di S. Paola Romana e S. Maria Stella Mattutina.

La Chiesa fu progettata dall’Arch. Alberto Ressa ed è stata costruita dalla Impresa Sogene. Il 30 aprile 1961 venne consacrato l’attuale edificio con il suo altare; edificio arricchito e abbellito negli anni da un bell’Organo della Ditta Tamburini, da una Via Crucis in cotto dello scultore R. Vistoli, dal Crocifisso in bronzo dell’altare maggiore (di Morbiducci) e dalla Madonna con bambino in bronzo dello scultore Franzini. La parrocchia era ricca di coppie giovani e di bambini che si trasferivano dalle zone più centrali della città o che venivano da altre regioni.. Accanto ai palazzi dell’Immobiliare crescevano le cooperative di magistrati, militari, giornalisti e ingegneri accanto ai villini e alle palazzine preesistenti.

Informazioni

Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Cellulare: 
328 184 5917
Email: 
sanpiox@diocesidiroma.it
Facebook: 
www.facebook.com/sanpio10
Instagram: 
www.instagram.com/sanpio10
Sito web: 
www.sanpiodecimo.it
Telefono: 
06 3534 3840 - 06 3545 0918 (palestra)
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCdXwof3Mcpb5npEu1sPwrig
Share Condividi

Location

Chiesa di San Pio X alla Balduina, Via Attilio Friggeri, 87
Via Attilio Friggeri, 87

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility