Il Palazzo su Piazza Adriana fu voluto da Carlo Delcroix Presidente dell’Associazione Nazionale dei Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) e fu realizzato da Ulisse Igliori, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, in due momenti. Il primo nucleo che prospetta su piazza Adriana fu edificato tra il 1925 ed il 1928, mentre il corpo verso il lungotevere fu aggiunto nel 1935-36.
L’edificio presenta l’aspetto di una fortezza che lo assimila e lo raccorda alle due imponenti strutture tra le quali è stato armonicamente inserito, ovvero Castel Sant'Angelo da un lato ed il Palazzo di Giustizia dall’altro. La Casa, tutta in tufo e travertino, si avvale di motivi classici stilizzati, come i finestroni ad arco inquadrato dall'ordine dorico, con motti latini sugli architravi, inseriti in un disegno generale ispirato dall'architettura militare.
L’edificio oggi è in parte sede di uffici giudiziari, come gli Uffici della Procura Generale presso la Corte di Appello di Roma e del Tribunale di Sorveglianza di Roma.
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.