La Casa di Augusto sul Palatino costituisce uno dei monumenti più importanti del colle per rilevanza storica e interesse archeologico.
Le stanze oggi visitabili sono precedute da un ambiente coperto da una volta a botte e occupato da una rampa. Sebbene si tratti soltanto un ambiente di passaggio, la volta è ornata da affreschi con motivi a cassettoni e le pareti presentano decorazioni ispirate a elementi geometrici. Le due stanze di piccole dimensioni a fianco della rampa erano probabilmente riservate agli ospiti, mentre l'ultima stanza, al piano superiore, era destinata ad uso privato dell'imperatore.
Gli affreschi della domus sono uno splendido esempio del Secondo Stile della pittura romana, che si sviluppò tra la fine del I sec. a.C. e l'inizio del I d.C.; i dipinti rinvenuti in quelli che erano gli ambienti di rappresentanza hanno una cifra più arcaica e austera. Le stanze private dell’imperatore mostrano invece affreschi con temi fantastici ed atmosfere ariose, sottolineate da colori tenui e luminosi.
Tra queste ultime, caratterizzate da eleganti mosaici pavimentali a tessere bianche e nere, vi sono la “Stanza dei festoni di pino” e la “Stanza delle maschere” affrescata con una complessa scena teatrale.
Foto: sito ufficiale del Parco Acheologico del Colosseo
Informazioni
Dal martedì alla domenica:
1-26 marzo e 1-29 ottobre: 9.30-16.35 (ultimo ingresso ore 16.00
27 marzo - 30 settembre: 9.30-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
30 ottobre - 28 febbraio: 9.30-15.30 (ultimo ingresso ore 15.00)
Chiuso il lunedì
I siti SUPER sono chiusi nelle giornate di ingresso gratuito.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.