Vestire casual con classe
Era il lontano 1918 quando Galliano Banchetti aprì, in Via dello Statuto, la sua piccola rivendita di monopòli di Stato: sali, tabacchi e polvere da sparo. Nel 1926, trasferitosi in un negozio più ampio in Via Principe Eugenio, cominciò a trattare anche armi da caccia, equipaggiamenti per la pesca e, successivamente, anche abbigliamento sportivo ed i primi sci, ancora oggi esposti come rari cimeli nel loro attuale punto vendita.
Il negozio diventò presto meta per gli appassionati di sport, tanto che i figli di Galliano inventarono prototipi di sponsorizzazioni che ne accrebbero la fama: idee innovative come il Trofeo Banchetti per la pesca sportiva e la “Pista Banchetti” inaugurata al Terminillo. Nel 1961 Galliano Banchetti, visto il successo della sua attività, aprì un nuovo punto vendita in Via Campo Marzio affidandone la gestione al figlio Vittorio, appena ventunenne.
Dotato di innato spirito imprenditoriale, Vittorio insieme alla moglie Paola, suo braccio destro e preziosa consigliera, pensarono da subito a diversificare l’offerta, specializzandosi nel settore dell’abbigliamento sportivo.
Capaci di accostare la professionalità ad un’atmosfera conviviale, fecero sì che il negozio diventasse punto di ritrovo per i loro clienti. Il tempo diede loro ragione. L’abbigliamento tecnico è diventato sempre più di moda, così che un giaccone nato per la caccia come il Barbour oppure capi marchiati Patagonia, concepiti per discipline outdoor, sono entrati a pieno diritto nella moda casual per tutti i giorni.
Elisabetta e Francesca, figlie di Vittorio, hanno fatto proprio il piglio imprenditoriale del babbo. Nel 2020 per rinnovare l’attività e dare un design più consono alle esigenze moderne, si trasferiscono in Via del Leone 23, conservando la storica insegna insieme a tutti gli oggetti che hanno segnato la storia del negozio, come i vecchi sci di legno o i primi fucili subacquei.
La clientela, esigente ma fedele, resta affezionata a Banchetti di generazione in generazione, grazie al clima familiare e alla sua capacità di stare al passo con i tempi offrendo sempre i migliori marchi di abbigliamento tecnico e casual e scoprendone anche di nuovi, sempre di elevata qualità. Perché anche da sportivi si può essere eleganti.
Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Un grande patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato nel passato.
Informazioni
Per gli orari di apertura e di chiusura si prega di contattare direttamente l'esercizio commerciale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.