Arco di Dolabella e Silano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Arco di Dolabella e Silano

Arco di Dolabella e Silano

Anticamente, il colle Celio, su cui si estende l’omonimo rione, era chiamato Mons Querquetulanus, perché ricoperto interamente di querce. In età repubblicana, invece, l’area era punteggiata da lussuose ville patrizie e assunse la vocazione di zona residenziale che ancora mantiene.

È qui, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella e l’antico Clivo di Scauro, che possiamo ammirare l’Arco di Dolabella e Silano, una porta delle Mura Serviane, ricostruita da Augusto e identificabile con la Porta Caelimontana.

Utilizzato in seguito per sostenere l'acquedotto di Nerone, l’arco fu costruito all’inizio del I secolo d.C. dai consoli Dolabella e Silano, come recita l’iscrizione sull'attico della facciata: "P. CORNELIS P. F. DOLABELLA C. IUNIUS C. F. SILANUS FLAMEN MARTIAL(is)  CO(n)S(ules) EX S(enatus) C(onsulto) FACIUNDUM CURAVERUNT IDEMQUE PROBAVER(unt)", ovvero, "Publio Cornelio Dolabella, figlio di Publio, e Gaio Giunio Silano, figlio di Gaio, flamine di Marte, consoli, per decreto del Senato appaltarono(quest'opera) e ne fecero il collaudo".

Riedificato con blocchi di travertino sovrapposti agli originari blocchi di tufo, ancora visibili nella parete destra, l’arco misura 4 metri in ampiezza e 6,56 metri in altezza, ma una parte è attualmente interrata.

Insieme all’Arco di Gallieno, l’Arco di Dolabella e Silano è l’unica altra porta che ancora si apre nelle Mura Serviane.

Sopra l’Arco di Dolabella e Silano, si trova una stanza in cui, secondo la tradizione, dimorò, dal 1209 al 1213, anno della morte, San Giovanni de Matha, martire cristiano e fondatore dell’Ordine della Santissima Trinità che aveva sede nel complesso di san Tommaso in Formis, i cui membri avevano il compito di curare gli schiavi liberati.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4949 41.885665)
Share Condividi

Location

Arco di Dolabella e Silano, Via di San Paolo della Croce
Via di San Paolo della Croce
41° 53' 8.394" N, 12° 29' 41.64" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility