Custodi del rimedio
L’“Apoteca ad usum semplicitarie” - questo sembra essere stato il suo nome originario - vanta di essere il più antico negozio di Roma ad esercitare l’attività farmaceutica all’interno delle stesse mura. Le prime notizie ufficiali risalgono ad un passaggio di proprietà del 1672.
In effetti, a testimoniarne la sua vetustà si possono ancora scorgere all’interno un meraviglioso soffitto affrescato, i banconi e gli scaffali in legno intarsiato, il pavimento in marmo nonché gli antichi mortai ed i vasi, fregiati con lo stemma della Casa Reale, antichi contenitori di erbe medicinali, estratti ed unguenti. L’insegna rivela appunto come la loro preziosa conoscenza dei rimedi fosse anche al servizio dei regnanti alla fine del 1800. Chiaramente la farmacia offriva il proprio sapere anche ad altri avventori, che si rivolgevano ai suoi professionisti in cerca del giusto conforto.
Custodi dei segreti e delle dosi dei principi terapeutici, nei secoli hanno scritto e gelosamente conservato importanti pagine della medicina. Dal 1948 è la famiglia Sbarigia - Tassoni a preservare intatte le alchimie curative. Giulio Tassoni, attuale proprietario, racconta come siano ancora in suo possesso molti strumenti preziosi come un vecchio mortaio su colonna di marmo, una bilancia in ottone per pesare gli infanti, un vecchio sterilizzatore, e molti altri antichi strumenti utili alla preparazione dei farmaci nei secoli scorsi.
Riuscendo a coniugare la conservazione dell’antico patrimonio con le esigenze farmaceutiche e sanitarie attuali, la farmacia ha sviluppato all’interno dei locali un moderno laboratorio galenico, in cui si producono farmaci su prescrizione medica. Un servizio di analisi cliniche di ogni tipo, nonché di esami specialistici come l’holter, completano l’offerta per i clienti che si affidano alle sapienti mani dello staff in forza alla farmacia.
Per i più vanitosi è stata creata e prodotta dall’Antica Farmacia Reale una linea di profumi con fragranze avvolgenti ed elegantissime confezioni, come anche una meravigliosa linea di prodotti cosmetici. Perché il benessere si deve anche vedere, oltre che sentire.
Informazioni
Per gli orari di apertura e di chiusura si prega di contattare direttamente l'esercizio commerciale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.