Inaugurato nel 1916, l’aeroporto "Giovan Battista Pastine" di Ciampino, su via Appia Nuova, fu destinato a ricovero e cantiere per dirigibili e a uso militare fino al 1947.
Rimase l’unico aeroporto della Capitale fino al 1961, anno dell’inaugurazione dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci a Fiumicino.
Negli anni, è stato ingrandito e ammodernato più volte nelle infrastrutture, al fine di soddisfare in maniera efficace l'incremento dei volumi di traffico.
Lo scalo è dedicato al traffico low cost, a quello merci "corriere espresso" e al traffico dell'Aviazione Generale. Da qui, infatti, partono i voli di Stato, i voli umanitari e quelli della Protezione Civile.
Insieme al Leonardo da Vinci, è stato il primo in Europa a ottenere la certificazione Level 4+ “Transition”, il livello più alto del programma “Airport Carbon Accreditation - ACA” promosso da ACI Europe, basato sulla riduzione delle emissioni dirette e indirette di CO2 negli aeroporti.
Inoltre, ha ottenuto, primo aeroporto al mondo con l’Aeroporto di Fiumicino, la Biosafety Trust Certification, un importante riconoscimento internazionale per gli aeroporti nella lotta alla diffusione del Covid-19 e alla prevenzione per il rischio biologico da agenti patogeni.
Nel 2021, l'Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine è stato certificato anche con il bollino Rome Safe Tourism.
Photo: Aeroporti di Roma official website
Tourist Infopoint Ciampino
Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci
Parco Regionale dell'Appia Antica
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.