Musei in musica 2023 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musei in musica 2023

Musei in musica 2023

Appuntamento al 25 novembre con la nuova edizione di Musei in Musica, uno dei fiori all’occhiello del programma culturale e di intrattenimento capitolino.

Negli anni, la manifestazione ha conquistato un pubblico sempre più vasto e fatto registrare affluenze da capogiro. Fedele al suo nome, l’ormai tradizionale kermesse non ha bisogno di troppe presentazioni: come di consueto, tutti gli spazi dei Musei Civici si riempiono di noteritmi armonie, rimanendo straordinariamente aperti fino a tarda sera, dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso all’1).

Acquistando un biglietto al prezzo simbolico di un euro (gratis per chi ha la Mic Card), potrete passeggiare nelle sale dei musei, tra busti imperiali, cimeli napoleonici o quadri settecenteschi, visitare le mostre in corso e, al contempo, assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

Ospiti speciali di questa edizione di Musei in Musica sono Francesco Renga, una delle più grandi voci del panorama musicale italiano, e NEK Filippo Neviani, cantante e polistrumentista con oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. I due artisti, reduci da un tour di successo nei teatri delle principali città italiane, saranno i protagonisti di un imperdibile appuntamento al Museo dell’Ara Pacis, alle 20.15. Sarà un intervento musicale unico in cui alterneranno brani nati dal loro recente sodalizio e i grandi successi del loro repertorio. I biglietti per poter accedere all’evento saranno messi in distribuzione presso il museo a partire dalle ore 18.45 di sabato 25 novembre fino all’esaurimento dei posti limitati disponibili. Biglietto di ingresso del costo simbolico di 1 euro (gratuito con la MIC card).

Nella manifestazione sono coinvolti anche tutti gli altri musei civici: Musei CapitoliniCentrale Montemartini, Mercati di Traiano - Musei dei Fori ImperialiMuseo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in TrastevereMuseo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi

A questi si aggiungono altri siti significativi della città, come università, accademie, ambasciate e istituti stranieri, spazi espositivi e culturali – che saranno eccezionalmente aperti in orario serale.

Sono oltre 50 gli spazi che rimangono aperti, all’interno dei quali è possibile visitare circa 50 mostre e assistere a oltre 100 eventi, tra visite guidate e intrattenimento.

Tra gli eventi più importanti segnaliamo le aperture straordinarie di Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia, al cui interno ci saranno le visite guidate a tema Da Mozart a Rossini con suggestioni sonore, letterarie e artistiche; o del Parco Archeologico del Colosseo che, grazie alla sua apertura straordinaria della Cura Iulia consente di ammirare la mostra Copernico e la Rivoluzione del Mondo e di assistere al concerto del percussionista Luca Rossi. I Musei Capitolini ospiteranno numerose performance in alcuni dei suoi spazi più noti Come l’Esedra di Marco Aurelio ad esempio, al cui interno si terrà il concerto Errichetta Preview a cura di Officina delle Culture. L’apertura straordinaria in notturna del il Museo Ebraico di Roma, permetterà di assistere al concerto dal titolo La musica ebraica nei film con brani tratti da diversi film. Si segnalano inoltre le aperture dell’Acquario Romano – Casa dell’Achitettura che ospita l’evento Callas for ever, un tributo a Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita. L’apertura con visite guidate del MuSA Museo degli strumenti musicali sarà a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il Conservatorio di Santa Cecilia invece, ospiterà nella sede di via dei Greci il concerto Donna, Musica, Libertà con Barbara Parisi (voce) e Riccardo Biseo (pianoforte). L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone che ospiterà all’interno del Museo Aristaios il concerto Fabula a cura del contrabbassista Rocco Castellani, oltre a un programma di visite guidate su prenotazione a cura della Fondazione Musica per Roma. Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, grazie all’impegno dell’Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane, i visitatori potranno assistere, in continuità al concerto Inclusive Music at Mercati di Traiano con l’esibizione della Blind Inclusive Orchestra, la prima orchestra sinfonica che include musicisti ciechi e ipovedenti a musicisti normo vedenti, e quella del Laboratorio di Musica d’Insieme del Liceo Musicale “Farnesina” di Roma, La grande musica pop e i suoni del jazz saranno i protagonisti del doppio spettacolo in programma alla Centrale Montemartini in via Ostiense.

Aderisce alla manifestazione anche la Galleria Nazionale che rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 22.00; al costo simbolico di 1 euro (+1 euro per l’alluvione in Emilia-Romagna) sarà possibile partecipare a un percorso artistico-musicale curato dalla storica dell’arte Chiara Stefani e dalla musicista e musicologa Claudia Peverini. Ricordiamo anche che ci sarà la possibilità di visitare luoghi insoliti, difficilmente accessibili al grande pubblico. È il caso, ad esempio, del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.

L’edizione di quest’anno infine, è caratterizzata dalla concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per quest’occasione gli artisti che si esibiscono all’interno dei musei saranno promotori di messaggi di sensibilizzazione leggendo o interpretando brani musicali dedicati al tema.

Musei in Musica è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Informazioni

Quando 
25 Novembre 2023
Contatti 
Sito web: 
www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/musei-musica-2023
Orari 

Sabato 25 novembre 2023
Dalle 20.00 alle 2.00 di notte (ultimo ingresso alle ore 01.00)

Ingresso € 1 per accedere a ogni museo, salvo diversamente indicato.
Ingresso completamente gratuito per i possessori della MIC card.

Programma in via di definizione

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility