La Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita una leggenda vivente del Jazz, John Scofield, uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama musicale internazionale contemporaneo, vincitore di tre Grammy awards e con oltre 50 album all’attivo.
Durante la sua lunga carriera, John Scofield ha esplorato e proposto una vasta gamma di stili e generi musicali, combinando virtuosismo, straordinaria padronanza tecnica e una profonda comprensione dell'improvvisazione, colonna portante del jazz.
La sua espressività compositiva, indiscutibilmente eclettica, fonde il Bebop con il Blues e il Funk rendendo il suo stile tradizionale, se non classico, ma anche innovativo, soprattutto per l'uso che viene fatto dell'effetto wah-wah, delle linee melodiche fluide e dell'approccio ritmico dinamico. Magistrali, quanto indimenticabili, sono, infatti, le sue jam session dai ritmi intensi e coinvolgenti e le sue straordinarie melodie complesse, sempre eseguite con grande facilità e creatività.
Scofield comincia a farsi strada nella scena jazz di New York già negli anni ’70, collaborando con artisti del calibro di Billy Cobham, Charles Mingus, Gary Burton, Herbie Hancock e Pat Metheny.
Ha lasciato il segno nella musica dell’indimenticato Miles Davis, ed è stato a lungo parte integrante del suo gruppo le cui sonorità lo hanno spinto verso un sound più elettrico e definito.
Sul palco della Sala Petrassi, Scofield, accompagnato da Vicente Archer al basso e da Bill Stewart alla batteria, aprirà la serata inaugurale del Roma Jazz Festival 2023 in una godibile sinergia tra istinto e improvvisazione in puro stile jazz passando tra diversi generi musicali: dai grandi classici del jazz alle suggestive composizioni dello stesso Scofield, tra nuances rock e blues. I tre musicisti proporranno, inoltre, i nuovi brani estratti da “Uncle John’s band”, l’album in uscita a ottobre 2023.