
“Quest’uomo io l’ho conosciuto, Orazio, un giovanotto d’arguzia infinita e d’una fantasia impareggiabile”. Intitolato al celebre buffone dell’infanzia spensierata dell’Amleto di Shakespeare, il cui teschio è ritrovato per caso all’inizio del quinto atto mentre la tragedia va a compiersi, il festival ideato e diretto da Leonardo Petrillo è un omaggio alla gioia del rovesciamento di ruoli e convenzioni e alla forza creativa del teatro, alla libertà dello spirito e al potere di sberleffi, burle, capriole e canzoni.
Nato nel 2013 dalla collaborazione con istituzioni teatrali nazionali e internazionali, il festival si è sviluppato come piattaforma condivisa di ricerca, scambio culturale e innovazione, promuovendo la circolazione della drammaturgia contemporanea in dialogo con festival e carnevali di tutto il mondo. Nei giorni del Carnevale, dal 7 al 17 febbraio, il festival propone quest’anno un palinsesto di sei spettacoli dal respiro internazionale e in lingua originale (rumeno, francese, inglese e italiano).
Sconfinando dai palcoscenici tradizionale per abitare luoghi d’arte della città e trasformare il patrimonio storico in uno spazio di narrazione viva, il festival fa tappa non solo al Teatro Torlonia ma anche in quattro spazi espositivi: Palazzo Esposizioni (con “Viața mea din flori” il 7 e l’8 febbraio), Palazzo Altemps (con “Quell’attimo di beatitudine” il 9 febbraio e “At Home With Will Shakespeare” il 12 e 13 febbraio), Palazzo Braschi (con “Ulisse inside” il 9 e 10 febbario) e il museo MACRO (con “Othello” il 16 e 17 febbraio).
A eccezione di Casanova ½ al Teatro Torlonia, con la compagnia La Pirandelliana di Leonardo Petrillo, l’ingresso agli spettacoli è libero con prenotazione obbligatoria.
Informazioni
Palazzo Esposizioni, 7 e 8 febbraio sabato ore 20.30 – domenica ore 18.00Palazzo Altemps, 9 febbraio ore 18.30 e 20.30Palazzo Braschi, 9 – 10 febbraio ore 20.30Palazzo Altemps, 12 – 13 febbraio ore 20.30Teatro Torlonia, 12 – 15 febbraio da giovedì a sabato ore 20.00, domenica ore 18.00 Macro, 16 – 17 febbraio ore 20.30 > Programma del Festival
Condividi











































