Wagner - Brahms: l’incontro - scontro tra due giganti | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Wagner - Brahms: l’incontro - scontro tra due giganti

Wagner - Brahms: l’incontro - scontro tra due giganti-Foto: locandina ufficiale dello spettacolo

La serata musicale all’Accademia di Danimarca, nell’ambito della stagione concertistica di Roma Tre Orchestra, presenta pagine indimenticabili di due “giganti” della musica: I Wesendonck - lieder, scritti a Zurigo ai tempi in cui Richard Wagner meditava sull’opera Tristano e Isotta (di cui vengono anticipati molti temi musicali), che sono forse la più importante pagina dell’autore slegata dai grandi drammi musicali e Il Trio per corno di Johannes Brahms che è forse la più importante pagina cameristica in assoluto dedicata a questo ottone, autentica meraviglia sospesa tra rigore formale e intensità emotiva.

Richard Wagner (1813-1883) e Johannes Brahms (1833-1897) - che si incontrarono una sola volta a Vienna nel 1863 - hanno effettivamente incarnato poli opposti della vita musicale tedesca della seconda metà dell’Ottocento: la cosiddetta controversia "Brahms gegen Wagner" (Brahms contro Wagner) che pone il tradizionalismo formale di Johannes Brahms (musica assoluta) contro la rivoluzione musicale di Richard Wagner (dramma musicale). Wagner vedeva in Brahms un conservatore, considerandolo un compositore accademico, legato a forme del passato come la sonata, la sinfonia, il quartetto e incapace di una vera innovazione drammatica e filosofica. Per Wagner, Brahms rappresentava la musica assoluta opposta alla sua idea di opera d’arte totale e di musica del futuro. Brahms invece ammirava aspetti della scrittura wagneriana come l’orchestrazione o certe invenzioni armoniche, ma detestava l’enfasi, la retorica e il culto della personalità che circondava Wagner.

R. Wagner: Preghiera da “Rienzi” per violoncello e pianoforte; Canzone del premio da “I Maestri Cantori di Norimberga”, per violoncello e pianoforte; Wesendonck – lieder (arr. A. Bonardi)
J. Brahms: Trio in mi bemolle maggiore per violino, corno e pianoforte, op. 40

Roma Tre Orchestra Ensemble
Alessandro Guaitolini
, violoncello
Lucie Monjanel, mezzosoprano
Matteo Bevilacqua, pianoforte

Foto: locandina ufficiale dello spettacolo

Informazioni

Quando 
4 Febbraio 2026
POINT (12.478046969554 41.917096069838)
Contatti 
Sito web: 
www.r3o.org/it
Telefono: 
392 0244701 per informazioni su spettacoli e prezzi biglietti
Facebook: 
www.facebook.com/romatreorchestra
YouTube: 
www.youtube.com/c/R3oOrg/featured
Email: 
orchestra@uniroma3.it
Share Condividi

Location

Wagner - Brahms: l’incontro - scontro tra due giganti, VIA OMERO, 18
VIA OMERO, 18
41° 55' 1.5456" N, 12° 28' 40.9692" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility