
Nell’ambito di “Accelerazione || Decelerazione”, l’edizione 2020 del festival ArteScienza, il Casino Nobile di Villa Torlonia ospita una particolare istallazione musicale adattiva e interattiva che valorizza ancora di più l’imponente e sfarzosa monumentalità dell’edificio e la bellezza naturale del luogo.
Il suono viene diffuso da sei Planofoni®, superfici vibranti in legno armonico, situate nelle balconate del Salone. Progettati nel 1998 da Michelangelo Lupone, co-fondatore e direttore artistico del Centro Ricerche Musicali - CRM di Roma, i Planofoni® diffondono il suono con specifiche che dipendono dalla struttura della materia, dalle geometrie del disegno, dalle curvature delle superfici e dai volumi plastici. La musica utilizza la vibrazione leggera del legno per disegnare traiettorie di suono lungo le superfici piane e ottenere risonanze che si fondono con l’ambiente circostante.
L’opera interagisce con i visitatori che, con la loro presenza e i loro movimenti, modulano la musica composta per l’occasione da Laura Bianchini. L’intreccio musicale che ne deriva costruisce un contrappunto delicato, non invasivo, che dialoga tra le due logge.
Informazioni
dall'8 settembre al 4 ottobre 2020
dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00
lunedì chiuso
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
