
Vinicio Capossela torna all’Auditorium per presentare il suo ultimo album Bestiale Comedìa, in un concerto che celebra i 700 anni della morte di Dante Alighieri.
Bestiale Comedìa, riallacciandosi al viaggio metaforico di Dante nell’aldilà, rappresenta un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per affrancare il mondo reale dallo smarrimento in cui sembra essersi perso. Un cammino irto di pericoli che, come quello dantesco, ha bisogno della Poesia e di guide sicure: in questo caso sono due musicisti d’eccezione, l’artista eclettico Vincenzo Vasi e il virtuoso del violino Raffaele Tiseo. Come Virgilio e Beatrice i due musicisti accompagnano il cantautore-viator e lo aiutano a trovare il coraggio per affrontare quest’impresa ardua di confrontarsi con una delle opere più monumentali e universali della storia della letteratura mondiale.
Il viandante moderno infatti non può che errare del caos, come un navigante senza vela e orientamento delle stelle: un disperso nella selva oscura e aspra del proprio labirinto interiore, al centro del quale vi è la bestialità del terribile Minotauro. In questa discesa la salvezza è rappresentata allora dalla conoscenza, che, come il poeta fiorentino, lo porta nuovamente a rimirar le stelle.
Considerato il miglior cantautore italiano della sua generazione, Vinicio Capossela ha assorbito suoni e culture di ogni angolo del mondo. Partito con ballate intimiste ispirate a Waits, ha arricchito il suo repertorio musicale e letterario nel corso degli anni, imponendosi come un musicista originale e di grande spessore.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium PDM
Informazioni
