
La nuova mostra presentata dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti all’interno dello spazio espositivo PM23 in piazza Mignanelli, accanto a piazza di Spagna, è dedicata all’artista portoghese Joana Vasconcelos, celebre per le sue installazioni monumentali e altamente scenografiche capaci di fondere arte contemporanea, artigianalità e messaggi sociali.
Il percorso espositivo, fluido e non lineare, accosta opere emblematiche dell’artista a inediti e sorprendenti lavori site-specific ispirati al patrimonio di Valentino Garavani. Attraverso l’astrazione, l’artista rilegge abiti, forme e visioni, costruendo un corpus che celebra e dialoga con l’eredità creativa dell’“ultimo imperatore della moda”, fondatore dell’omonima maison simbolo di eleganza made in Italy, in un continuo gioco di rimandi.
Il focus della mostra è VENUS, una valchiria della mitologia nordica rivisitata in chiave attuale: un’opera monumentale che intreccia migliaia di elementi decorativi dando vita a una contemporanea eroina astratta, espressione di una potente e corale intelligenza artigianale, di trasmissione del saper fare e di tradizione, di riscatto e vitalità sociale, di cura condivisa e resistenza individuale e collettiva. L’opera che dà titolo all’intera mostra è infatti il risultato di un imponente progetto di arte partecipativa ed è stata realizzata da centinaia di mani: dagli studenti di moda delle accademie ai pazienti pediatrici dell’Ospedale Bambino Gesù e ai pazienti inguaribili del Gemelli Medical Center, dalle donne vittime di violenza alle rifugiate e alle detenute della Casa Circondariale del Carcere di Rebibbia.
Con questo progetto, PM23 si afferma come testimonianza viva della convinzione che la bellezza non sia solo da contemplare ma da condividere: un luogo in cui arte e moda si incontrano per generare cultura, ispirare dialogo e aprire nuovi orizzonti alla visione collettiva.
Informazioni
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Ultimo ingresso 19.30
Condividi











































