Un’esperienza immersiva nell’universo e nei capolavori del geniale pittore olandese: è la prima grande mostra multimediale del Next Museum, una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams.
Tra dipinti come La notte stellata, I Girasoli, la Notte stellata sul Rodano, l’Autoritratto, I mangiatori di patate, Campo di grano con corvi e la Camera da letto ad Arles, riprodotti con la realtà virtuale, Van Gogh Experience accompagna il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle emozioni, nelle inquietudini e in tutti i luoghi del maestro del colore.
Dopo la timeline sulla vita dell’artista, i visitatori entrano negli oltre mille metri quadri della sala del videomapping, dove, in un atmosfera ricca di suggestioni, vengono avvolti dalle opere d’arte che prendono vita. Tra forme vorticanti, colori avvolgenti e paesaggi di straordinaria intensità, gli spettatori, in piedi o seduti, ammirano il video e sono, al tempo stesso, interpreti del quadro scenico, immergendosi nel mondo di Van Gogh a 360 gradi, accompagnati da onde di immagini e musica classica.
Tra gli scenari in mostra, oltre all’onirico La notte stellata, presenti il Campo di grano, I Girasoli e la ricostruzione della camera di Van Gogh, gli iconici dipinti dai colori brillanti e dal giallo intenso, dove scattare selfie e foto ricordo indimenticabili.
Il percorso è arricchito dalla sezione virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio), che consente al pubblico di vedere “il mondo” con gli occhi dell’artista attraverso un oculus di ultima generazione, e da un’area interattiva didattica dedicata alla creatività di grandi e piccoli.
Immagine ©NEXTEXHIBITION
Informazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18
Sabato dalle ore 10 alle ore 20
Domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18
Ultimo ingresso consentito un’ora prima dell’orario di chiusura