Gli itinerari Osa-Gabii e San Vittorino sono situati in una delle aree più belle e interessanti del territorio estremo del Municipio VI: quella che costituisce il versante orientale della grande pianura che circonda Roma e che viene chiamato Agro Romano Antico, un triangolo di territorio delimitato da tre vie consolari (Tiburtina, Prenestina e Casilina/Labicana); un territorio al confine con diversi Comuni dell’area metropolitana di Roma.
L’Agro Romano Antico e, in particolare, la sua porzione di territorio nel Municipio VI, è caratterizzato da una forte presenza di risorse naturalistiche e storico-archeologiche, non ancora ampiamente valorizzate.
In alcune sue parti questo territorio mostra il mantenimento di una struttura che ha favorito un suo naturale isolamento e che, per fortuna, non è stata ancora intaccata pesantemente dal processo costruttivo che ha invaso gran parte della fascia periferica dell’area metropolitana di Roma. Tutto ciò ha favorito una articolata sedimentazione delle molte tracce del passato (epoca romana, medievale, rinascimentale, moderna, ecc.) e una integrazione dei modi d’uso che si sono succeduti nel tempo, ancora fortemente connessi e visibili nelle relazioni tra ambiente naturale e antropizzato (es. gli acquedotti romani, il sistema dei centri urbani collinari, le ville romane suburbane, i casali e le grandi tenute nobiliari, ecc.).
Sono ancora molti i sentieri che si possono percorrere a piedi, in cui natura e cultura si intrecciano, spesso, in maniera indissolubile.
Un territorio ricco di persistente bellezza, prima di tutto da aprire alle comunità che lo abitano, perché ne riscoprano il genius loci, lo vivano in modo creativo e partecipativo nella fruizione; possano rigenerare mente e corpo e, attraverso la riscoperta del suo valore, recuperare anche il piacere di vivere il territorio e prendersene cura.
La nostra è una società che nasconde la sua storia contadina e che dimentica il vitale intreccio tra campagna e città che da sempre l’ha caratterizzata. Mentre lo spirito del luogo è ciò che sopravvive alle continue modifiche di un territorio e che gli dà un carattere indistinguibile e unico.
Si intende ripartire dallo spirito di questi luoghi e da ciò che la storia ci ha lasciato per rileggerli insieme ai suoi abitanti di oggi e a quanti, cittadini e turisti, vorranno scoprirlo e apprezzarlo, ma anche averne cura e valorizzarlo quale lascito ai suoi abitanti e visitatori di domani.
L'evento rientra nel progetto Unexpected Itineraries of Rome - CUP J89I22001930001 - Finanziato della Misura Grandi destinazioni per un turismo sostenibile (Scheda N. 51) del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero del Turismo, approvato con delibera CIPESS del 3 novembre 2021 N. 58.
CALENDARIO VISITE
Nell’ambito di Unexpected Itineraries of Rome, è prevista una serie di aperture straordinarie del Parco archeologico di Gabii, con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Le visite osservano la seguente programmazione:
- venerdì 17 gennaio 2025: orari 9:30 - 15:30. La visita guidata, a cura del personale interno al Parco, si svolgerà alle ore 10:30 (durata di un'ora e mezza circa). Sono inoltre previste due visite accompagnate, della durata di un'ora circa, alle 12:30 e alle 14:00; come già stabilito con il vecchio calendario di aperture.
- domenica 02 febbraio 2025: orari 9:30 - 15:30. La visita guidata, a cura di Un posto nel cuore APS, si svolgerà alle ore 10:30 (durata di un'ora e mezza circa). Sono inoltre previste due visite accompagnate, a cura del personale del Parco della durata di un'ora circa, alle 12:30 e alle 14:00.
Nel parco archeologico di Gabi è consentito l’accesso ai cani, al guinzaglio e con museruola a portata di mano.
Scarica l’App per scoprire gli Unexpected Itineraries of Rome su unexpecteditineraries.turismoroma.it
Unexpected Itineraries of Rome
Sette itinerari insoliti per scoprire la città da prospettive inedite
Area archeologica di Gabii
Informazioni
Nell’ambito di Unexpected Itineraries of Rome, sono previste aperture straordinarie del Parco archeologico di Gabii, con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Le visite si effettuano con orario dalle 9.30 alle 15.30.
Prossime date in programma: venerdì 17 gennaio e domenica 2 febbraio