Un racconto lungo un viaggio - Andrea Lelario | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Un racconto lungo un viaggio - Andrea Lelario

Disegno, incisione, grafite, fotoincisione sono le tecniche predilette di Andrea Lelario in mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea: un viaggio poetico e simbolico nei territori del pensiero e dell’inconscio, tra materia e immaginazione, sogno e cosmo. Tra opere su carta, matrici in rame e taccuini, Lelario compone un linguaggio estetico ammaliante e magnetico che intreccia gli studi junghiani sugli archetipi a paesaggi immaginari ispirati al Grand Tour e ai Castelli Romani, fino ad addentrarsi nell’universo galattico e nelle reti neuronali.

Le sue incisioni e fotoincisioni, con segni sottili e ramificati, esplorano l’energia radiante che collega il cosmo all’interiorità. Due modellini di treni, alter ego dell’anima in movimento, materializzano pensiero e inconscio come ideale moto perpetuo, sospensione tra luoghi e identità, allegoria di una filosofia nomade e di un tempo senza coordinate, fondendosi con il mondo esplorativo ed enigmatico dei taccuini dell’artista. Tre taccuini, con disegni a penna, sono il cuore della mostra e del viaggio in cui Lelario ci conduce: una tela dell’inconscio, una mappa del paesaggio dell’anima, in un racconto visivo sospeso tra coscienza e sogno. Minute esplorazioni compongono un universo intimo in cui micro e macrocosmo si intrecciano in un poema di forme, rivelando enigmi e visioni trattenute dalla superficie della carta.

Nato a Roma nel 1965, Lelario si è formato all’Accademia di Belle Arti della capitale, dove l’incontro con Pippo Gambino e il corso di tecniche dell’incisione hanno segnato l’inizio di una ricerca all’insegna del rigore tecnico e della profondità simbolica. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni, come il Gabinetto delle Stampe di Edimburgo e di Glasgow, e il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande. In riconoscimento del loro valore artistico e culturale, due taccuini di Lelario entreranno a far parte della collezione permanente della Galleria.

Informazioni

Quando 
dal 17 Giugno 2025 al 21 Settembre 2025
POINT (12.4809488 41.9177367)
POINT (12.482291 41.916317)
Contatti 
Acquisto online: 
www.ticketone.it/la-galleria-biglietti.html?affiliate=T2C&fun=erdetail&doc=erdetaila&erid=2890614
Sito web: 
https://lagallerianazionale.com/mostra/un-racconto-lungo-un-viaggio
Telefono: 
06 322981
Facebook: 
www.facebook.com/LAGNroma
Instagram: 
www.instagram.com/lagallerianazionale
X: 
http://twitter.com/LAGNroma
Email: 
gan-amc@beniculturali.it
Orari 

Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Chiuso il lunedì

Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il > sito ufficiale

Share Condividi

Locations

Un racconto lungo un viaggio - Andrea Lelario, Via Antonio Gramsci , 71
Via Antonio Gramsci , 71
41° 55' 3.8532" N, 12° 28' 51.4164" E
Un racconto lungo un viaggio - Andrea Lelario, Viale delle Belle Arti , 131
Viale delle Belle Arti , 131
41° 54' 58.7412" N, 12° 28' 56.2476" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility