Festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica per tutta la famiglia
Presentato da l'Associazione Disambigua APS
Nel Cuore verde del XI Municipio di Roma, Stravilla! Bonelli Playground propone spettacoli, laboratori per bambini, serate di musica e dj set per vivere l’estate romana all’interno di Villa Bonelli con una programmazione pensata per tutta la famiglia. Gli appuntamenti sono nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, con proposte che vanno dagli spettacoli di circo e di teatro ai laboratori di formazione, da piccoli concerti in orario aperitivo a workshop sul verde urbano, da esplorazioni urbane a giochi e iniziative comunitarie. Anche quest’anno torna l’iniziativa C’è un grande prato verde a cura della Cooperativa Il Trattore e dello street artist Gojo. Anche questa estate viene realizzata una grande azione finalizzata al ripristino delle aree comunitarie, uno spazio verde di cui prendersi cura insieme e che diviene allo stesso tempo un luogo di laboratori sul verde e interventi di street art comunitari con il fine di riqualificare aree e spazi comuni che spesso subiscono atti vandalici. Verranno realizzate opere che saranno temporaneamente esposte in Villa mediante pannelli removibili. Nei tre mesi di festival tutti i cittadini saranno coinvolti grazie a laboratori continuativi, una mappatura delle specie arboree piantumate insieme, un percorso creativo guidato da operatori specializzati e artisti.
Il periodo di attività degli spettacoli e dei laboratori va dal 21 giugno al 21 luglio e nuovamente dal 1 al 22 settembre (l’attività “C’è un grande prato verde" sarà attiva tutto il periodo della manifestazione con appuntamenti comunitari cadenzati nel tempo). In questa edizione è possibile anche fruire di un Inclusive Playground, una pavimentazione modulare multisport e multi attività, installata da qualche mese grazie al progetto "Bonelli Playground" vincitore dell'Avviso Pubblico Comunità Solidali 2022.
Programma ultimo fine settimana
Venerdì 20 settembre si apre con l’ormai consueto appuntamento con la musica in orario aperitivo con “Estate in Villa”. Il cantautore Valerio “Saman” Mattei oltre a proporre brani che spaziano dall'interpretazione dalle cover del miglior pop italiano (Battisti, Pino Daniele, Modugno e molti altri) a quelle del miglior pop internazionale (Sting, Amy Winehouse, Pink Floyd, Beatles) presenta alcuni brani del suo disco "Alpha" e altri singoli del repertorio personale. Sabato 21 settembre (dalle 16.00 alle 19.00) in calendario c’è “Parco dell’immaginario” a cura dell’Associazione Art Ludik. Un luogo, pubblico e condiviso, itinerante tra gli spazi verdi, dove ogni bambina e ogni bambino può liberare la propria creatività. Adatto da pochi mesi fino ai 13-14 anni, prevede giochi di strada, di movimento e precisione, laboratori; arte e letture ad alta voce. Domenica 22 settembre chiude la manifestazione lo spettacolo per tutta la famiglia, in doppia replica alle 11.00 e alle 16.00, “Faccia di gomma” con Paolo Sperduti. Fantasia con palloni di ogni forma e misura, clownerie, magia comica, improvvisazione con il pubblico. Un Bassotto ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere, con una faccia di gomma e un cervello che gli rimbalza, ha creato numeri incredibili, oltre i limiti del possibile. Il suo motto è “con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa!” Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 21 giugno al 22 settembre 2024
Vari orari
Dal venerdì alla domenica
Programma completo: www.parcobonelli.it/wp-content/uploads/2024/06/Programma-STRAVILLA-2024.pdf