Il Parco archeologico del Colosseo apre alla musica e ai giovani, innovando il suo rapporto col pubblico grazie all’avvio della web-serie Star Walks - Quando il PArCo incontra la musica, in collaborazione con RAI Radio2.
Giunta alla seconda edizione, dopo i successi della prima serie, la manifestazione vede la ripresa del progetto nato per portare la musica nel PArCo, e il PArCo nella musica: vista la scarsa presenza di giovani nei luoghi d’arte rilevata negli ultimi anni, il Parco Archeologico coinvolge artisti musicali di primo piano per incuriosire e avvicinare tutti coloro che lo desiderano ai siti archeologici e ai musei, attraverso il racconto e le sensazioni dei musicisti ospiti.
Per ogni artista è stato individuato un percorso all’interno del Parco per far emergere affinità e corrispondenze tra gli artisti e i luoghi, che rendono ancora più emozionante il racconto che ne fa il musicista e la sua live session all’interno del sito.
Ne scaturisce una forma diversa di divulgazione per trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza del patrimonio storico, archeologico e monumentale di Roma, per mezzo di una prospettiva alternativa rispetto alle visite guidate tradizionali.
Foto: sito ufficiale del Parco del Colosseo
Informazioni
Web serie fruibile sul canale YouTube del PArCo con contenuti speciali ed extra su tutti i social @parcocolosseo e su quelli di Radio2