Castel Sant'Angelo accoglie la IV edizione della rassegna Sotto l'Angelo di Castello: danza musica, spettacolo promossa dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e curata da Anna Selvi. La manifestazione, che offre una serie di spettacoli tra danza, musica e teatro anche con artisti di fama internazionale, si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione del monumento e nei suoi suggestivi spazi.
All’interno del programma di quest’anno, sempre molto ricco, segnaliamo in particolare lo spettacolo del 10 luglio Smarrita e Soave, nel quale, in occasione dell’anniversario della morte dell’Imperatore Adriano nel 138 d.C., Roberto Latini è la voce di Adriano e di altri poeti, accompagnato dalle musiche di Gianluca Misiti, eseguite dal vivo da Luisiana Lorusso (violino) e Claudia Della Gatta (violoncello). Il 18 luglio è la volta di Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore italiano famoso in tutto il mondo che presenta, insieme a Giuseppe Magagnino (pianoforte), Franco Chirivì (chitarra), Michele Colaci (contrabbasso) e Cristian Martina (batteria) il suo nuovo progetto No Limits Quintet. Il 24 luglio invece, ricordiamo il primo appuntamento per le famiglie: il lavoro teatrale di Tonio De Nitto, Hamelin con Fabio Tinella, ispirato al Pifferaio magico dei Fratelli Grimm. Lo spettacolo è vincitore del premio Eolo Award 2023 come miglior spettacolo dedicato a bambini e ragazzi. Da non perdere Mimmo Cuticchio, il 27 agosto con L’Iliade o sia il riscatto di Priamo: un esempio dell’Opera dei Pupi, dal 2001 riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, qui con le musiche appositamente scritte da Giacomo Cuticchio.
Il 13 settembre nella sala della Biblioteca è in scena uno dei brani più straordinari di Claudio Monteverdi in occasione dei 400 anni dalla sua prima rappresentazione: Il combattimento di Tancredi e Clorinda, con la regia di Fabio Cherstich, la coreografia di Philippe Kratz, presentato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. Il progetto, vincitore del bando per la valorizzazione della Direzione generale Spettacolo, è realizzato in sette siti museali dal nord al sud dell’Italia, con una première il 12 settembre al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto.
Ricordiamo infine, a chiusura dell’evento, il 24, 25 e 26 settembre il Gruppo Nanou che il 24, 25 e 26 settembre offre al pubblico di Castel Sant’Angelo la performance itinerante Paradiso, con le coreografie di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci. Il gruppo, diventato famoso per la coreografia, dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune, collabora con l’artista visivo Alfredo Pirri, che cura la scena del progetto e il musicista italiano Bruno Dorella fondatore di diversi gruppi musicali.
Per il programma completo, consultare il sito: www.beniculturali.it/evento/sotto-langelo-di-castello-danza-musica-spettacolo-iv-edizione
Informazioni
Dal 3 luglio al 26 settembre 2024
Ultimo evento in programma:
dal 24 al 26 settembre: Paradiso
performance itinerante nelle Sale museali
dalle ore 19.00 alle 22.00