Cantante compositrice, arrangiatrice e docente a Boston (Stati Uniti) del rinomato Berklee College of Music, Sissy Castrogiovanni è una delle artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano. Le radici musicali di Sissy risiedono nei ritmi, nei colori e nei sapori della sua nativa Sicilia e si irradiano verso l’esterno miscelandosi con le influenze del jazz contemporaneo vissuto e ricercato nei quindici anni di esperienza in America, dove attualmente vive.
Accompagnata da una straordinaria sezione ritmica tutta Italiana, l’artista presenterà per la prima volta a Roma il suo album “TERRA”, primo album cantato interamente in Siciliano ad essere arrivato al ballottaggio per le Nomination GRAMMY® Awards in 4 categorie incluso “Best Vocal Jazz Album” e “Best Arrangement”.
Nelle sue composizioni si crea un’originale sintesi, unica e personale, di culture musicali: da un lato un cuore jazz che richiama gli elementi armonici, improvvisativi e strumentali caratteristici della tradizione afro-americana, dall’altro le radici Siciliane e le influence afro-mediterranee che si presentano nelle scelte ritmiche e vocali. Il tutto affiancato da una straordinaria presenza scenica e un’attenzione inebriante per la melodia.
Con la sua travolgente personalità artistica e il fascino della sua voce, Sissy Castrogiovanni ha incantato pubblico e critica internazionale ricevendo consensi – da Downbeat Magazine e Jazziz Magazine allo spagnolo El Pais – che l’hanno elogiata per il suo preciso controllo vocale, per la sua rara estensione e per l’indiscussa capacità di emozionare chiunque l’ascolti.
Castrogiovanni si è esibita su palchi di rilievo e Festival Jazz internazionali negli Stati Uniti, Sud America ed Europa, inclusi la storica Symphony Hall di Boston e il Parlamento Europeo.
Tra le più prestigiose collaborazioni, i concerti con il leggendario cantante e multi-Grammy Awards winner Bobby McFerrin e le esibizioni con luminari del jazz come Jack DeJohnette, Patrice Rushen e il produttore Latin-Grammy winner Javier Limon.
Sissy Castrogiovanni, voce e composizioni
Danilo Blaiotta, piano
Dario Rosciglione, contrabbasso e basso elettrico
Cesare Mangiocavallo, batteria e percussioni
Informazioni
Venerdì 24 Marzo 2023 ore 21.00
