
Al Teatro India è in scena Sissi l’Imperatrice, il racconto della vita inquieta e tormentata dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, comunemente nota come Sissi.
La pièce si articola in vari quadri, ognuno dei quali mette in luce alcuni aspetti del carattere e del pensiero dell’Imperatrice, che riguardano non solo la politica, ma anche l’arte, la filosofia, la sessualità. Il ritratto che pian piano si compone come un puzzle ci restituisce la figura di un’imperatrice anticonformista per la sua epoca e insieme profondamente frustrata dalla rigidità della Corte Viennese, ma, nello stesso tempo, anche la grande poesia e la voglia di libertà di una donna che si riteneva come chiusa in una “gabbia dorata”.
Da questa ricostruzione emerge una personalità dotata una grande sensibilità dolente, rivolta infatti anche verso le più delicate questioni sociali: dalle sofferenze delle minoranze etniche, ai soprusi subiti dal proletariato. Anoressica, presto in lutto per le morti di due dei suoi figli, antimperialista e sdegnata dalle atrocità delle guerre che divampano intorno a lei, Sissi si dedica in maniera quasi maniacale alla cura del suo corpo, della sua acconciatura, alla scelta degli abiti e delle scarpe, che si pongono come una sorta di barriera contro il senso di morte che aleggia intorno a lei.
Profetessa dell’imminente crollo dell’Impero Asburgico, l’imperatrice ci mostra quel mondo come specchio del nostro tempo, in un presente in cui le ferite della sopraffazione, del razzismo e della guerra sono più violente che mai. Sissi l’Imperatrice è quindi una pièce dove la voce di Sissi, imperatrice suo malgrado, emerge chiara più che mai, arrivando fino ai giorni nostri.
Scritto e diretto da Roberto Cavosi; con Federica Luna Vincenti e con Marco Manca, Claudia A. Marsicano, Miana Merisi, Maria Giulia Scarcella.
Foto: Gianmarco Chieregato
Informazioni
martedì 27 gennaio ore 21:00mercoledì 28 gennaio ore 19:30giovedì 29 gennaioore 19:30venerdì 30 gennaio ore 19:30sabato 31 gennaio ore 21:00domenica 1 febbraio ore 19:30
Condividi











































