L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Herbert Blomstedt presenta la Sinfonia n.3 di Franz Schubert e la Sinfonia n.4 “Romantische” di Anton Bruckner all’Auditorium Parco della Musica.
La Sinfonia n.3 in quattro movimenti, originariamente concepita per essere eseguita da un’orchestra non professionistica diretta dal violinista Josef Prohaska nella quale Schubert suonava la viola, fu composta nel 1815, un anno particolarmente importante dal punto di vista compositivo per il grande musicista austriaco, il quale raggiunse la piena maturità artistica. Tappa significativa di questa maturità è costituita infatti da questo capolavoro, nel quale le influenze mozartiane e beethoveniane appaiono superate da una concezione musicale autonoma e originale.
La Sinfonia n.4 “Romantische” rappresenta una delle opere più famose di Bruckner insieme alle sinfonie n.7 e 8. Scritta nel 1874 e revisionata diverse volte fino al 1888, fu dedicata al Principe Costantino di Hohenlohe-Schillingsfürst. Accolta fin dal principio con grande successo a Vienna nel 1881, fu diretta da Hans Richter. Il nome della Sinfonia deriva dal fatto che in quel periodo il movimento Romantico era all'apice nelle arti.
Blomstedt è uno dei direttori d’orchestra più importanti ed è attualmente direttore onorario della San Francisco Symphony, della Bamberger Symphoniker, Danish Simphony Orchestra, Swedish Radio Symphony e Leipzig Gewandhaus Orchestra.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica