Silvia Camporesi. C’è un tempo e un luogo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Silvia Camporesi. C’è un tempo e un luogo

Omaggio al Mattatoio #03, 2025 © Silvia Camporesi

Una delle mostre che inaugurano il nuovo Centro della Fotografia di Roma, al Mattatoio/Città delle Arti, è dedicata al lavoro fotografico di Silvia Camporesi, la cui ricerca si è focalizzata negli ultimi anni sul paesaggio italiano.

Il titolo trae ispirazione dal film Picnic at Hanging Rock (1975) di Peter Weir, opera cult intrisa di mistero e sospensione temporale, in cui i luoghi diventano protagonisti assoluti di una narrazione senza soluzione. Come nel film, anche nel lavoro di Silvia Camporesi il tempo sembra arrestarsi e lo spazio si carica di un’energia enigmatica: le sue foto mettono in discussione ciò che vediamo e ciò che crediamo di conoscere, invitandoci a rallentare lo sguardo e ad accettare l’incertezza come parte dell’esperienza. I luoghi – veri, alterati, ricostruiti o immaginati – non sono mai semplici soggetti ma l’esito visibile di un processo più profondo: il viaggio, l’esperienza fisica e mentale dell’artista attraverso territori geografici, storici ed emotivi.

La mostra, promossa da Roma Capitale e Fondazione Mattatoio, organizzata da Civita Mostre e Musei e curata da Federica Muzzarelli, si articola in cinque sezioni e riunisce cinque serie fondamentali realizzate nell’arco di quindici anni di attività, che compongono un atlante poetico in cui la fotografia diventa strumento di conoscenza, di controllo e insieme di smarrimento: “La terza Venezia”, “Journey to Armenia”, “Atlas Italiæ”, “Almanacco sentimentale” e “Mirabilia”. Progetti diversi ma interconnessi che compongono un racconto per immagini che parla di memoria, fragilità e trasformazione, ricordandoci che, nella fotografia come nella realtà, esistono spazi e momenti che sfuggono a ogni spiegazione. Il percorso espositivo comprende anche “Omaggio al Mattatoio”, opera che entrerà a far parte del neonato Archivio del Centro della Fotografia.

In copertina: Omaggio al Mattatoio #03, 2025 © Silvia Camporesi

Informazioni

Quando 
dal 30 Gennaio 2026 al 29 Giugno 2026
POINT (12.4740215 41.876067394756)
Contatti 
Sito web: 
www.centrodellafotografia.it
Acquisto online: 
https://centrodellafotografia.madeticket.it/it/shop/biglietti
Orari 

dalle 12.00 alle 20.00

chiuso il martedì

Chiuso il 1° maggio 2026

Share Condividi

Location

Silvia Camporesi. C’è un tempo e un luogo, PIAZZA ORAZIO GIUSTINIANI, 4
PIAZZA ORAZIO GIUSTINIANI, 4
41° 52' 33.8412" N, 12° 28' 26.4792" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility